
I dati relativi agli incassi dei cinema in Giappone nel 2022 mostrano che tra i primi cinque film che hanno venduto più biglietti ben 4 sono anime.
Rispetto al 2021 è stato registrato un incremento degli spettatori nelle sale del 32,4 %, per un totale di 152.005.000 biglietti staccati. Di conseguenza, gli incassi sono cresciuti di un 31,6 %, per un totale di 213,111 milioni di yen.
I dati positivi sono stati raggiunti grazie quindi anche al successo di lungometraggi appartenenti a franchise giapponesi tra i più popolari di sempre – One Piece Film: Red (qui la recensione), Jujutsu Kaisen 0 (qui la recensione) e Detective Conan: The Bride of Halloween – insieme a Suzume no tojimari (“Le porte chiuse di Suzume”), il più recente film d’animazione di uno dei registi nipponici maggiormente apprezzati degli ultimi anni, Makoto Shinkai (Your Name., Weathering with You, Il giardino delle parole). In mezzo a questi 4 anime, al terzo posto troviamo il live-action Top Gun: Maverick («un bel filmone spettacolare hollywoodiano», come lo ha definito Antonio Dini nella sua recensione).
Di seguito, i cinque film più visti al cinema in Giappone nel 2022 e i relativi dati degli incassi al botteghino.
Leggi anche:
- “Junji Ito Maniac” non funziona
- L’anime di Netflix creato con l’intelligenza artificiale che ha sollevato polemiche
- 20 film d’animazione da non perdere nel 2023
- Akira torna nei cinema italiani in formato 4k
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.