x

x

NewsÈ morto Leiji Matsumoto, il creatore di Capitan Harlock

È morto Leiji Matsumoto, il creatore di Capitan Harlock

leiji matsumoto morto capitan harlock

Il fumettista giapponese Leiji Matsumoto è morto a 85 anni il 13 febbraio in seguito a un attacco di cuore. Leiji Matsumoto era uno dei mangaka giapponesi contemporanei più amati, grazie a personaggi epici creati soprattutto intorno agli anni Settanta, che hanno ispirato anime diventati ormai iconici, come Capitan Harlock e Galaxy Express 999.

Leiji Matsumoto, il cui vero nome era Akira, era nato il 25 gennaio del 1938 Kurume. Iniziò a disegnare fin da bambino e pubblicò il suo primo manga, Le avventure di un’ape, nel 1954, a soli 15 anni. Dopo avere lavorato a diversi shojo, ovvero manga pensati per un pubblico femminile, e storie di vari generi, iniziò ad interessarsi alla fantascienza a partire del 1968, anno in cui pubblicò Sexaroid.

Matsumoto era noto in particolare per le sue storie di viaggi nello spazio, in cui i suoi personaggi compivano viaggi fantastici grazie a navi dal design ispirato alle corazzate dell’inizio del XX secolo o a treni spaziali e spesso combattevano per la libertà. Oltre ai già citati Capitan Harlock e Galaxy Express 999, tra le sue opere si ricordano Queen Emeraldas, La corazzata Yamato, La regina dei mille anni e Danguard A.

Leggi anche: Diventare leggenda: Leiji Matsumoto e il suo immaginario

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.

Batman è deciso a sconfiggere Joker una volta per tutte

Su Batman 140 continua il nuovo arco narrativo Mind Bomb, con il ritorno di Joker, scritto e disegnato da Chip Zdarsky e Jorge Jimenez.

Il ritorno di “Hate” di Peter Bagge

Hate di Peter Bagge, tra le opere simbolo del fumetto alternativo degli anni Novanta, torna con una nuova storia intitolata Hate Revisited.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock