
Il regista e animatore giapponese Rintaro – noto per film come Metropolis e Galaxy Express 999 – The Movie – ha realizzato un nuovo cortometraggio animato intitolato Nezumikozo Jirokichi, a distanza di 14 anni dal suo ultimo lavoro (il lungometraggio Yona Yona Penguin). Il corto ha visto inoltre Rintaro collaborare nuovamente con Katsuhiro Otomo (l’autore di Akira), che ha ricoperto il ruolo di character designer.
Nezumikozo Jirokichi – che ha una durata di 25 minuti – è basato su una sceneggiatura scritta da Sadao Yamanaka, regista giapponese scomparso nel 1938 all’età di 28 anni, una figura chiave del cinema nipponico della sua epoca, al momento del passaggio dal cinema muto a quello sonoro. Non a caso il corto sarà muto, al di là delle musiche di Toshiyuki Honda, che ha già collaborato con il regista per Metropolis.
Co-prodotto dagli studi giapponesi M2 e Genco e dallo studio francese Miyu, Nezumikozo Jirokichi di Rintaro sarà presentato a marzo in Giappone in occasione del Niigata International Animation Film Festival. Di seguito, la sinossi ufficiale:
Mentre la città di Edo sprofonda nell’oscurità, un uomo esce dalla soffitta di una casa. È il famoso Jirokichi, soprannominato Nezumikozo (il Topo), un virtuoso bandito che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Orin, una commerciante, conduce una vita difficile con il suo bambino. Approfittando della difficile situazione di questa povera donna, alcuni yakuza cercano di rivelare la vera identità di Nezumikozo.
Leggi anche:
- “Make My Day”, fantascienza derivativa e animazione datata
- I racconti del labirinto, l’anime collettivo di Rintaro, Kawajiri e Otomo
- “Metropolis” di Rintaro è un anime visionario e impossibile
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.