x

x

NewsI vincitori del Premio Goscinny 2023 per la miglior sceneggiatura

I vincitori del Premio Goscinny 2023 per la miglior sceneggiatura

premio goscinny 2023

Thierry Smolderen è il vincitore dell’edizione 2023 del Premio Goscinny, assegnato annualmente a uno sceneggiatore dall’organizzazione del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême. L’autore lo ha ricevuto per il fumetto Cauchemars Ex-Machina (Dargaud, 2022, inedito in Italia), disegnato da Jorge Gonzales, una storia ambientata in Francia durante la Seconda guerra mondiale, che mischia giallo e thriller con fatti fittizi e realmente accaduti.

Intitolato a René Goscinny – co-creatore di Asterix e sceneggiatore di Lucky Luke – il premio fu assegnato dal 1988 al 2008, per poi essere riportato in vita proprio con l’edizione 2017 dall’organizzazione di Angoulême. Nel 2017 il premio era stato assegnato a Emmanuel Guibert, nel 2018 a Jean Harambat, nel 2019 a Pierre Christin e nel 2020 a Fabien Vehlmann e Gwen de Bonneval, nel 2021 a Loo Hui Phang e nel 2022 a Jean-David Morvan e Madeleine Riffaud.

Thierry Smolderen è nato a Bruxelles il 25 novembre del 1954. È uno dei massimi esperti francesi di fumetto ottocentesco, autore dell’importante saggio Le origini del fumetto (NPE, 2021), nonché sceneggiatore di diversi fumetti. Tra quelli pubblicati in Italia ci sono Souvenir dell’impero dell’atomo (Bao Publishing, 2013), L’estate diabolika (Bao Publishing, 2016), Ghost Money (Mondadori Oscar Ink, 2017) e Gipsy (Panini Comics, 2012).

Tre articoli da leggere per restare aggiornati
• Pubblicato da Marvel Comics nell’estate del 1991 e diventato il fumetto più venduto di sempre con oltre 8 milioni di copie, X-Men 1 fu il frutto di una strana miscela che tirava e spingeva, e affastellava storie editoriali e dinamiche distanti. Questa è la sua storia.
• Nel Tempo Medio in cui viviamo la quantità delle immagini che accumuliamo le rende inutili, senza costruire un discorso che ci arricchisca.
• 20 anni fa usciva Pluto di Naoki Urasawa. Un manga struggente e potentissimo.

premio goscinny 2023

L’organizzazione del Festival di Angoulême ha assegnato anche un Premio Goscinny 2023 per la migliore sceneggiatura di un fumetto per ragazzi, andato all’autrice belga Mieke Versyp per Peau (çà et là, 2022, inedito in Italia). Il fumetto, disegnato da Sabien Clement, racconta le vicissitudini di una giovane disegnatrice e un’anziana signora che posa come modella di nudo artistico, che si incontrano durante un corso di disegno.

Leggi anche: I fumetti premiati ad Angoulême 2023

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock