x

x

RubricheRadarRadar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana

Essere montagna (Bao Publishing). Jacopo Starace, che aveva debuttato nel 2019 con Inn (Eris Edizioni), torna con un fantasy ecologico che si svolge in un mondo popolato da uomini formica alti qualche millimetro. Uno di loro, il giovane Myco, decide di lasciare il proprio villaggio per porre fine alla misteriosa epidemia che sta decimando la sua specie.
(acquista online)

In carne e ferro (Coconino Press). Un nuovo libro di Patrice Killoffer, fumettista francese noto per aver fondato, insieme ad autori del calibro di Lewis Trondheim, David B. e Jean-Christophe Menu, la casa editrice indipendente L’Association. Anche in quest’opera, come nella precedente 676 apparizioni di Killoffer (per noi, uno dei migliori fumetti del 2017), il protagonista è un alter ego dell’autore, che però stavolta vive in un mondo dominato dai robot dove tutti gli esseri umani godono della compagnia di un drone personale. Quando il suo subirà un guasto, per Killoffer inizieranno i guai.
(acquista online)

Baby Blue (Add Editore). In questo graphic novel la giovane autrice svedese Bim Eriksson immagina un futuro distopico non così lontano, dove felicità e benessere psicologico sono imposti per legge. Dopo una giornata durissima, Betty Pott si reca all’Istituto di psichiatria e salute popolare e, mentre subisce la prima flebo di stabilizzatore emozionale, conosce Berina. Questo incontro le aprirà le porte di un mondo sconosciuto. Qui ci sono le prime pagine da leggere in anteprima.
(acquista online)

Bianciardi (Kleiner Flug). Lo sceneggiatore Niccolò Testi e il disegnatore Giulio Ferrara (che insieme avevano già realizzato I ventuno vaffanculo di Zeno) firmano una biografia a fumetti dello scrittore Luciano Bianciardi, autore de La vita agra.
(acquista online)

Alcuni bambini (21 lettere). Una raccolta di vignette e disegni umoristici realizzati da Jean-Jacques Sempé, tra i più celebri e importanti illustratori francesi, scomparso lo scorso agosto. Il tema che accomuna i lavori contenuti in questo volume, come si può intuire già dal titolo, è l’infanzia.
(acquista online)

Yuko (Star Comics). Un libro che raccoglie 12 fumetti brevi del giapponese Ryoichi Ikegami (Sanctuary, Crying Freeman), realizzati tra il 1991 e il 2000 e selezionati dall’autore. Sono storie, per usare le parole della casa editrice, «caratterizzate da atmosfere decadenti e morbose e da un erotismo al tempo stesso carnale ed elegantemente psicologico». Il volume propone anche un’intervista a Ikegami.
(acquista online)

Tre articoli da leggere per restare aggiornati
• Pubblicato da Marvel Comics nell’estate del 1991 e diventato il fumetto più venduto di sempre con oltre 8 milioni di copie, X-Men 1 fu il frutto di una strana miscela che tirava e spingeva, e affastellava storie editoriali e dinamiche distanti. Questa è la sua storia.
• Nel Tempo Medio in cui viviamo la quantità delle immagini che accumuliamo le rende inutili, senza costruire un discorso che ci arricchisca.
• 20 anni fa usciva Pluto di Naoki Urasawa. Un manga struggente e potentissimo.

Spider-Man 2099: Esodo (Panini Comics). Pubblicata lo scorso anno negli Stati Uniti, è una nuova miniserie incentrata su Spider-Man 2099, alias Miguel O’Hara, la versione futuristica di Peter Parker creata da Peter David e Rick Leonardi nel 1992. La storia vede il ritorno di Ghost Rider 2099, affiancato da nuovi personaggi come il Soldato d’Inverno 2099 e Loki 2099, oltre a una nuova formazione di X-Men. La sceneggiatura è di Steve Orlando e tra i disegnatori figurano Paul Fry, David Wachter, Marco Castiello, Ze Carlos, Alessandro Mircola e Kim Jacinto. Qui ci sono un po’ di info e alcune tavole in anteprima.
(acquista online)

Songgot 1 (Panini Comics). Prima di raggiungere la fama con Hellbound (webtoon che ha ispirato una delle serie tv Netflix più viste al mondo), tra il 2013 e il 2017 Choi Gyuseok aveva realizzato, sempre per la piattaforma Naver, Songgot, webtoon ambientato in una Corea del Sud duramente colpita dalla crisi finanziaria asiatica. Un giovane responsabile della grande distribuzione riceve l’ordine di licenziare alcuni dipendenti ma, dopo aver rifiutato, decide di dare inizio a una battaglia sindacale.
(acquista online)

The Department of Truth 3 (Panini Comics). Prosegue la serie a fumetti scritta da James Tynion IV (BatmanSomething is Killing the Children) e disegnata da Martin Simmonds che ruota intorno a fake news e post-verità. Il protagonista è un agente dell’FBI infiltrato in una misteriosa agenzia, il Dipartimento della Verità, che mira a riscrivere la realtà manipolando l’opinione pubblica. Qui per saperne di più.
(acquista online)

Tokyo Duel 1 (Ishi Publishing). È il primo fumetto pubblicato da Ishi Publishing, una nuova casa editrice specializzata in manga (qui un po’ di info). Si tratta di uno shonen battle scritto e disegnato da Toshiaki Yamada, ambientato nella Tokyo dei giorni nostri e incentrato su una serie di lotte di quartiere tra i boss locali per il controllo della stazione ferroviaria di Takanawa. Il protagonista, Koinosuke Yasuda, è una guardia del corpo disposta disposto a tutto per difendere il proprio quartiere.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Wendigo”, il nuovo fumetto di Thorgal

Un po' di pagine in anteprima da "Wendigo", il primo volume che Editoriale Cosmo dedica ai nuovi albi a fumetti di Thorgal.

Le tribolazioni di Paperino pendolare

Con "Paperino pendolare" Marco Rota usò il papero più sfortunato del mondo per narrare l'odissea quotidiana di chi prende i mezzi per lavoro.

Panini DC Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti di DC Comics che Panini pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO