x

x

ComicsSuperman secondo Tom King

Superman secondo Tom King

superman su nel cielo tom king

Superman parte per lo spazio alla ricerca di una bambina rapita da misteriosi alieni, lasciando la Terra e i suoi miliardi di abitanti senza protezione e viaggiando di pianeta in pianeta. Fin dove potrà spingersi l’eroe pur di salvare un’unica vita? Questo è l’incipit di Su nel cielo, la prima storia lunga di Superman sceneggiata da Tom King (Sheriff of Babylon, Mister Miracle, Batman).

Su nel cielo fu pubblicata originariamente negli Stati Uniti nel 2019 all’interno di una collana di DC Comics pensata per la distribuzione nelle catene di supermercati Walmart. E, forse proprio per venire incontro a un pubblico più vasto di quello delle fumetterie, la storia mette al centro una versione più basilare dell’eroe, che compie un viaggio nel proprio animo oltre che tra le stelle e i pianeti, all’interno di una struttura narrativa “alla Tom King“.

superman su nel cielo tom king

Pur se legati fra loro da una trama orizzontale, i singoli episodi sono infatti quasi autoconclusivi e affrontano ognuno un aspetto diverso della mitologia di Superman, citandone in modo esplicito alcuni episodi specifici del passato: c’è un incontro di boxe che vede coinvolto l’eroe contro un campione alieno, una gara di velocità con Flash, il racconto delle origini e della distruzione di Krypton, i continui confronti con Batman e Wonder Man.

In mezzo a tutto questo, Superman appare meno granitico di come ce lo si aspetterebbe, mentre si pone domande e solleva dubbi sul proprio ruolo. Domande che si moltiplicano a ogni risposta, dubbi che si ingigantiscono a ogni certezza trovata, fino al finale che ci riconsegna un Superman nella sua forma più pura.

superman su nel cielo tom king

Non siamo dunque distanti dai toni esistenziali di Mister Miracle, anche se qui è l’azione supereroica più classica a fare da cornice al viaggio interiore dell’eroe. Un modo forse scelto da Tom King per far risaltare i disegni di Andy Kubert, disegnatore sicuramente più esplosivo e muscolare di suoi precedenti collaboratori come Mitch Gerads, Mikel Janin e Jorge Fornés.

Superman su nel cielo
di Tom King e Andy Kubert
traduzione di Simon Bisi
Panini Comics, settembre 2020
21,00 € (acquista online)

Leggi anche: Batman/Spawn, il duo tamarro per eccellenza

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock