x

x

NewsLa terza stagione di “Little Memo”, la serie di video sul fumetto...

La terza stagione di “Little Memo”, la serie di video sul fumetto del regista Giancarlo Soldi

little memo terza stagione giancarlo soldi fumettologica

Little Memo (Fumetto History), la serie di brevi video in cui il regista Giancarlo Soldi in collaborazione con Fumettologica ci accompagna alla scoperta di alcuni temi e momenti chiave della storia del fumetto, torna con la terza stagione.

Dopo la prime due stagioni, messa online nel corso del 2021 e visibili sul canale YouTube e sulle pagine Instagram e Facebook di Fumettologica, ora Little Memo torna con 6 nuove puntate, online sempre sui nostri social ogni lunedì a partire dal 6 febbraio. Un appuntamento settimanale che ci accompagnerà sino al 13 marzo prossimo.

Little Memo è la prima serie di pillole video di Fumettologica, pensata per i propri canali social (Facebook, YouTube, Instagram), con l’obiettivo di offrire un percorso originale per riscoprire il passato del fumetto, in un periodo di crescente interesse per il patrimonio della Nona arte. Lo sguardo curioso e competente di Giancarlo Soldi, divulgatore e collezionista oltre che apprezzato documentarista, guida questo viaggio fra epoche, temi e autori che permette di scoprire curiosità tecniche, retroscena editoriali, peculiarità artistiche e aneddoti che hanno segnato oltre un secolo di fumetto, dalle origini al boom del dopoguerra, fino ai giorni nostri.

La terza stagione di Little Memo si concentra prevalentemente sul rapporto tra musica e fumetto, indagando curiosi risvolti storici alla scoperta di alcune particolari chicche.

Gli episodi della terza stagione di Little Memo (Fumetto History):

  1. Pink Floyd e i fumetti – 6 febbraio (guardalo qui)
  2. Dottor Strange e la musica – 13 febbraio (guardalo qui)
  3. Batman vs Spider-Man: Le origini culturali – 20 febbraio (guardalo qui)
  4. Il fumetto più ricercato di Eric Clapton – 27 febbraio (guardalo qui)
  5. This Must Be the Place – 6 marzo (guardalo qui)
  6. Crepax e Crumb – 13 marzo (guardalo qui)
little memo giancarlo soldi fumettologica

LITTLE MEMO (Fumetto History) è un progetto di brevi documentari in pillole video di circa 2 minuti ciascuna, prodotto da 4friendz in collaborazione con Fumettologica. Testi di Giancarlo Soldi; con la consulenza di Matteo Stefanelli; editing redazionale di Andrea Queirolo. Fotografia di Stef Casinsky, editing esse di do, sound design Kinky Staffi, grafica Marci Mariani Crew, mix Ale studio. Tutti i materiali e documenti storici mostrati in video provengono dalla collezione privata “SineDie”. 

Giancarlo Soldi è uno sceneggiatore e regista, e il più autorevole autore di documentari sulla storia e i protagonisti del fumetto italiano. Tra i suoi lavori: Nuvole parlanti (2006) per il programma televisivo La storia siamo noi di Rai; I Fumetti e noi (2007), docu-serie in sei puntate trasmessa su RaiSat Premium; Graphic Reporter (2009), sul giornalismo a fumetti, per La storia siamo noi di Rai; Come Tex nessuno mai (2012), sulla vita e la carriera di Sergio Bonelli, editore simbolo del fumetto in Italia; Nessuno siamo perfetti (2014), documentario su Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog, premiato con il Nastro d’Argento Menzione Speciale 2015; Diabolik sono io (2019), sulla storia editoriale e sul mito di Diabolik; Cercando Valentina (2019), dedicato al personaggio creato da Guido Crepax, premiato con un Nastro d’argento nel 2020 per la miglior docufiction. Nel 1992 ha diretto Nero, film basato sull’omonimo romanzo di Tiziano Sclavi.

Fumettologica è il sito di riferimento sul fumetto in Italia. Ogni giorno offre contenuti di informazione e approfondimento, con news, recensioni, anteprime, analisi, commenti e curiosità sul fumetto in tutte le sue forme: graphic novel, comics, manga, novità e classici italiani, esplorando i mondi di cinema, serie tv, editoria, videogames e tutto quanto orbita intorno alla Nona arte. Fondato nel 2013, letto da un pubblico perlopiù giovane e giovane adulto, e noto nel mondo dell’editoria internazionale come fonte primaria di informazione sul fumetto italiano, raggiunge ogni mese più di 400.000 lettori per oltre un milione di pageviews.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
neil gaiman asta fumetti

Neil Gaiman mette all’asta parte della sua collezione di disegni e fumetti rari

Neil Gaiman, l'autore di The Sandman e American Gods, ha deciso di messo all'asta una serie di oggetti della sua collezione personale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock