Il ritorno di Bill Watterson, l’autore di Calvin e Hobbes, con una fiaba illustrata

The Mysteries bill watterson John Kascht

Andrews McMeel Publishing ha annunciato la pubblicazione di un nuovo lavoro di Bill Watterson, l’autore di Calvin e Hobbes. Si tratta di un vero e proprio evento editoriale, che segna il ritorno sulle scene di Watterson, uno dei più noti e amati fumettisti di sempre che nel 1995, dopo la conclusione della striscia che lo ha portato al successo mondiale, si è ritirato a vita privata limitandosi a rarissime collaborazioni (un paio di locandine e una comparsata nella striscia Perle ai porci).

Questo nuovo progetto si intitola The Mysteries ed è una fiaba illustrata di 72 pagine scritta da Watterson e disegnata da John Kascht, caricaturista che ha lavorato per le principali testate americani (New York Times, Rolling Stone, New Yorker, Washington Post, Wall Street Journal e tante altre).

Nel momento in cui scriviamo, la notizia della pubblicazione ha già fatto posizionare il libro al primo posto della classifica di vendita su Amazon USA, dove attualmente si trova in preordine.

Il libro racconterà «una fiaba adulta in cui un regno arcaico viene colpito da inspiegabili calamità. Per porre fine alle sofferenze del suo popolo, il re incarica i suoi cavalieri di scoprire l’origine di questi eventi misteriosi. Anni dopo, un solo cavaliere farà ritorno dalla spedizione».

Tre articoli da leggere per restare aggiornati
• Uno dei fenomeni più curiosi e assurdi degli ultimi dieci anni: il legame tra anime ed estrema destra.
Un anime da vedere ora.
• Si conclude “Demon Slayer”. Tutte le iniziative e le edizioni speciali dell’ultimo volume del manga.

La casa editrice ha diffuso alcune pagine in anteprima del volume, che riportiamo di seguito:

The Mysteries bill watterson John Kascht
The Mysteries bill watterson John Kascht
The Mysteries bill watterson John Kascht

Descritta come un’opera «su ciò che va oltre la comprensione umana», The Mysteries è un progetto a cui Watterson e Kascht hanno lavorato per anni, in quella che viene definita «una collaborazione insolitamente stretta. Entrambi gli autori hanno abbandonato il loro metodo di lavoro, inventando immagini che nessuno dei due avrebbe potuto prevedere».

The Mysteries uscirà negli Stati Uniti il 10 ottobre 2023. Al momento non si hanno ancora notizie su una possibile edizione italiana.

Leggi anche: Questo è Bill Watterson

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.