Marvel rilancia l’universo Ultimate

ultimate invasion marvel comics hickman hitch

Marvel Comics ha annunciato che lo sceneggiatore Jonathan Hickman e il disegnatore Bryan Hitch rilanceranno l’universo Ultimate con una nuova miniserie. La storia, intitolata Ultimate Invasion, è stata presentata con lo slogan «La trasformazione dell’universo Marvel ha inizio». Sarà composta da quattro numeri e debutterà negli Stati Uniti il prossimo 21 giugno.

La linea Ultimate era nata nel 2000 e proponeva versione riviste e aggiornate degli eroi di Marvel Comics cercando di renderli più accattivanti per la nuova generazione. «Ultimate fu l’operazione editoriale del decennio», come ha scritto Andrea Fiamma su Fumettologica raccontandone la storia, «in grado di risollevare le sorti della Marvel dopo le traversie commerciali, le acquisizioni, le cessioni e le aspre contese legali». Dopo un inizio con titoli di grande successo come Ultimates, una nuova versione degli Avengers, e Ultimate Spider-Man, la linea visse momenti altalenanti fino alla sua chiusura, avvenuta nel 2015 con il maxi evento Secret Wars, che inglobò alcuni personaggi Ultimate nell’universo Marvel.

Al centro della vicenda di Ultimate Invasion ci saranno in particolare il Creatore, la versione Ultimate spietata e cattiva di Mr. Fantastic , che proverà a ricostruire l’universo a sua immagine, e Miles Morales, lo Spider-Man creato da Brian Michael Bendis e Sara Pichelli.

È interessante notare che il ritorno dell’universo Ultimante sarà realizzato da Bryan Hitch, il disegnatore che nel 2002 contribuì alla sua nascita realizzando Ultimates, uno dei primi titoli della linea, e Jonathan Hickman, lo sceneggiatore che ne decretò la fine sulle pagine di Secret Wars.

«[Rivisitare l’idea di Ultimate Comics] non poteva consistere nel replicare o rivisitare ciò che Bryan aveva fatto nell’originale Ultimates: creare una versione semplificata e modernizzata che alla fine sarebbe diventata la spina dorsale dell’MCU. E certamente non poteva essere quello che ho fatto io, che era il capitolo finale di un universo preesistente» ha detto Hickman a Entertainment Weekly. «Abbiamo anche pensato che l’idea stessa di Ultimate Comics dovesse essere invertita rispetto a ciò che era l’universo originale: volevamo che questo fosse qualcosa che potesse davvero esistere solo nello spazio dei fumetti: un nuovo modo di pensare e godersi una nuova versione dell’Universo Marvel. Sono piuttosto felice di dire che sembra che abbiamo realizzato queste cose e siamo molto entusiasti che tutti possano leggerlo.»

Tre articoli da leggere per restare aggiornati
• Pubblicato da Marvel Comics nell’estate del 1991 e diventato il fumetto più venduto di sempre con oltre 8 milioni di copie, X-Men 1 fu il frutto di una strana miscela che tirava e spingeva, e affastellava storie editoriali e dinamiche distanti. Questa è la sua storia.
• Nel Tempo Medio in cui viviamo la quantità delle immagini che accumuliamo le rende inutili, senza costruire un discorso che ci arricchisca.
• 20 anni fa usciva Pluto di Naoki Urasawa. Un manga struggente e potentissimo.

«Sono passati più di 20 anni da quando ho iniziato a lavorare a The Ultimates, un progetto che avrebbe avuto un grande impatto sulla mia carriera e oltre, quindi quando la Marvel è venuta da me con l’idea di rivisitare l’Ultimate Universe con l’uomo che ha saputo così brillantemente distruggerlo, ho accettato subito» ha aggiunti Hitch. «Jonathan è uno scrittore formidabile di storie epiche e tentacolari, e abbiamo parlato di lavorare insieme più di una volta, quindi è molto eccitante collaborare per questa nuova avventura dell’Ultimate Universe. Posso portare in questo progetto due decenni di nuove esperienze, come disegnatore e narratore. È nuovo, diverso e familiare. È una narrazione dal grande budget e di alto livello. Mi sento come a casa.»

Questa serie non è comunque il nuovo progetto di Hickman anticipato lo scorso luglio e definito «il Sandman dell’universo Marvel», del quale al momento non si hanno ancora notizie.

Di seguito le prime pagine diffuse in anteprima di Ultimate Invasion:

ultimate invasion marvel comics hickman hitch
ultimate invasion marvel comics hickman hitch
ultimate invasion marvel comics hickman hitch

Leggi anche: La stagione dei fumettogame

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.