x

x

NewsSpider-Man saluta il Dark Web

Spider-Man saluta il Dark Web

Il rilancio di " The Amazing Spider-Man" scritto da Zeb Wells, raccontato numero per numero da Andrea Fiamma.

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER PER THE AMAZING SPIDER-MAN 18

In Amazing Spider-Man 18 prosegue il crossover Dark Web, in cui sono coinvolti gli X-Men, Spider-Man e soprattutto Chasm, un nuovo letale antagonista dell’eroe.

Chasm è in realtà Ben Reilly, un clone di Peter Parker che ha perso la memoria del suo passato e vuole disperatamente recuperarla. Per farlo, ha però bisogno di rubare l’anima a Peter, e l’unico modo che ha trovato per riuscirci è collaborare con la Regina dei Goblin (a capo del Limbo, a sua volta clone di Jean Grey). Peter è finito nel Limbo e deve ora vedersela con i demoni che lo popolano.

Cosa succede nell’albo

Madelyne Pryor, la Regina dei Goblin, ha abbandonato i suoi piani di vendetta. Jean Grey le ha infatti concesso i proprio ricordi, soprattutto quelli relativi all’infanzia del figlio. Per lei ora la guerra iniziata insieme a Chasm non ha più senso d’esistere. Ma quest’ultimo non è ancora riuscito a far mangiare la mela a Peter per riavere i propri ricordi, come raccontato nello scorso episodio. Hallow’s Eve (l’alter ego di Janine, fidanzata di Ben potenziata dal demone S’ym) getta Madelyne da una torre e le ruba la falce, per poi donarla a Chasm, che diventa il Re dei Goblin.

Con l’aiuto di Rek-Rap, Spider-Man – insieme a Robbie Robertson e J. Jonah Jameson – riesce a fuggire dal Limbo, ma scopre che Chasm e la sua armata di demoni hanno invaso la Terra e meditano di prenderne il controllo. Una rediviva Madelyne, gli X-Men, Spider-Man e Rek-Rap si apprestano a combatterlo.

Appunti sparsi

L’albo si apre seguendo la scia di Dark Web: X-Men 3 – di Gerry Duggan (testi) e Rod Reis e Phil Noto (disegni) – in cui Jean Grey condivide con Madelyne i propri ricordi relativi al passato e al figlio Nathan. Come viene spiegato nell’albo, i ricordi non sono precisi ma più che altro sensazioni ed emozioni collegate a determinate persone, ma «come questi momenti di luce influenzeranno gli istinti oscuri di Madelyne è una storia per un altro giorno».

Nell’albo, la risoluzione del conflitto è abbastanza blanda e banale: Jean Grey concede i propri ricordi, sapendo che condividerli non significa privarsi degli stessi, cosa che invece, da quello che ci viene raccontato, accadrebbe nel caso di Spider-Man. Non è dato sapere perché non possa intervenire Jean Grey da mediatrice e permettere che Ben abbia accesso ai ricordi di Peter senza cancellarli dalla mente di quest’ultimo. Con questo albo di Amazing Spider-Man, il crossover Dark Web ci saluta. La conclusione la potete leggere nell’albo Dark Web: Dawn.

A me il crossover ha abbastanza divertito, ma più per le idee un po’ sceme contenute al suo interno (Rek-Rap mi fa simpatia ed è protagonista di alcune gag oneste) che per la trama in sé. Mi sembra che, dopo una premessa molto impegnata a giustificare sé stessa e a sistemare i pezzi sulla scacchiera, poi non li abbia mossi granché, limitandosi a cercare situazioni comiche e non a cercare un approfondimento nel personaggio di Chasm, che resta, per ora, un bel design senza ulteriore spessore rispetto a quello che già aveva Ben Reilly.

Leggi tutti gli articoli sul rilancio di Spider-Man

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO