x

x

NewsÈ morto il critico e sceneggiatore Antonio Tettamanti

È morto il critico e sceneggiatore Antonio Tettamanti

antonio tettamanti morto huckleberry finn
L’Huckleberry Finn di Antonio Tettamanti e Lorenzo Mattotti

Lo scorso 29 marzo è morto Antonio Tettamanti, scrittore e sceneggiatore, oltre che critico letterario, cinematografico e musicale con una grande passione per i fumetti, che aveva declinato in vari modi.

Negli anni Settanta contribuì in particolare alla fondazione della cooperativa Storieestrisce di Milano, in cui nacquero alcuni dei nuovi talenti italiani che negli anni successivi avrebbero ruotato attorno alla casa editrice Milano Libri e alle riviste Linus e Alter Alter. Per queste stesse riviste scrisse numerose sceneggiature, disegnate da Lorenzo Mattotti, Silvio Cadelo, Raul Fortuna e Laura Scarpa.

Con Mattotti realizzò a fine anni Settanta anche un adattamento di Le avventure di Huckleberry Finn e la serie Tram tram rock per la rivista di annunci economici Secondamano. Degli anni Ottanta furono invece Incontro a Salyet e (Vita quotidiana durante) Jihad, entrambe disegnate da Mirko Pajè e pubblicate su Orient Express, e Deadly White, con i disegni di Enea Riboldi per Gli Albi di Orient Express.

Docente della Scuola di Fumetto di Milano, era anche musicista e aveva collaborato in qualità di critico letterario con la rivista musicale Il Mucchio Selvaggio, in qualità di grande esperto dell’opera di Stephen King.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock