x

x

Fumetto Italiano"Confini": un'antologia a fumetti per 4 giovani talenti

“Confini”: un’antologia a fumetti per 4 giovani talenti

In Italia, quello delle antologie a fumetti è un universo complesso, fatto di pubblicazioni dal percorso travagliato, che difficilmente trovano spazio sugli scaffali delle librerie. I volumi antologici nascono spesso infatti dall’iniziativa associativa delle autoproduzioni, e al tempo stesso gli editori hanno difficoltà a produrne, visto che il pubblico sembra sempre di più interessato a racconti lunghi o a seguire l’attività di singoli autori.

L’antologia è dunque una grossa scommessa per un editore, e per supportarla viene spesso utilizzato l’espediente della presenza di un “nume tutelare” (si pensi alla serie di antologie Materia degenere, nelle quali c’è sempre un autore affermato a fare da collante e ispiratore al lavoro di altri più giovani) oppure è frutto dell’iniziativa audace di editori che scommettono su talenti dalle caratteristiche artistiche audaci (come A.M.A.R.E., edita da Canicola).

È di recente pubblicazione una antologia che si inserisce nel secondo di questi filoni: un volumetto intitolato Confini e curato da Miguel Angel Valdivia, già responsabile della rivista di illustrazione Le Petit Néant e autore del volume a fumetti Il divino inciampare (Coconino Press, 2019). Pubblicato da Napoli Monitor – sito di informazione, rivista e casa editrice – ospita quattro giovani fumettisti: Mario Damiano, Federica Ferraro, Andrea De Franco e Adriana Marineo

Federica Ferraro

Gli autori hanno in comune il fatto di provenire tutti dal Meridione e sono stati coinvolti per raccontare storie che ruotassero attorno al tema dei “confini”, appunto. I fumetti presenti nell’antologia sono infatti perlopiù ambientati nel sud d’Italia: in un campo di accoglienza e identificazione per migranti, tra i campi del caporalato, in un quartiere popolare di Napoli e in un museo di arte contemporanea. Come spiega il curatore del libro, quella dei “confini” non è stata però un’imposizione limitativa data agli autori coinvolti, «piuttosto una parola chiave che ci è servita come punto di partenza per avviare un lavoro comune, senza altri limiti, appunto, che riguardassero l’approccio, lo stile. L’unica cosa che ho chiesto agli autori è di non fare delle storie che fossero di pura fantasia».

I quattro fumettisti sono poi tutti dotati di un segno e una sensibilità indie, underground e di ispirazione autoriale. De Franco – che abbiamo già conosciuto con il graphic novel Ultima goccia, pubblicato da Eris Edizioni nel 2020 – si distingue per un segno delicato e astratto, che mette in mostra anche in queste tavole dai toni riflessivi. Quello di Merineo è un debutto interessante, e col suo segno di ispirazione nord-europea la giovane autrice racconta una storia surreale e sognante. È un appassionato racconto di protesta invece quello tracciato da Damiano, che mostra un segno ambizioso e ancora non del tutto ben calibrato. Ferraro – che abbiamo già apprezzato con il graphic novel di debutto E poi muori (per noi uno dei migliori fumetti italiani usciti nel 2022) – narra brutali avventure urbane con un tratto graffiante e ruvido.

Adriana Marineo

Confini è una pubblicazione audace, poiché tocca temi complessi servendosi di approcci narrativi e grafici trasversali e ricercati e scommette su una manciata di autori giovani – anche non del tutto maturi – dando loro uno spazio di espressione e di crescita. Un libro che dunque merita attenzione, soprattutto per scoprire alcuni talenti nascosti del fumetto italiano.

Confini
di Mario Damiano, Federica Ferraro, Andrea De Franco e Adriana Marineo
a cura di Miguel Angel Valdivia
Monitor Edizioni, novembre 2022
brossurato, 128 pp., b/n
16,00 € (acquista online)

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I nuovi manga annunciati da Panini Comics

Panini Comics sui propri canali social ha annunciato alcuni titoli per la linea editoriale Planet Manga, previsti per luglio e agosto.

Avengers contro Alien in un fumetto Marvel

Marvel Comics pubblicherà una miniserie a fumetti che vedrà gli Avengers affrontare gli xenomorfi della saga di Alien.
sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO