DC Comics vuole rendere più leggeri e solari i propri fumetti

dawn of dc superman

Con il rilancio “Dawn of DC” iniziato a gennaio, DC Comics ha cambiato l’approccio alle storie a fumetti dei propri personaggi, come raccontato da Joshua Williamson, autore del più recente rilancio di Superman nonché uno dei principali architetti dell’universo narrativo della casa editrice.

«Stavamo uscendo da Crisi oscura e avevamo appena attraversato un anno essenzialmente di oscurità», ha dichiarato Williamson in un’intervista con il magazine americano CBR. «E così, quando stavamo per arrivare alla sua conclusione, abbiamo deciso di proporre un universo DC più solare e vivace. E ci siamo posti l’obiettivo di fare sembrare le serie un po’ più leggere, anche se fissando in alto l’asticella e mantenendo costanti i pericoli.»

L’altro obiettivo scelto è stato poi quello di riportare i personaggi principali come Batman e Superman alla loro essenza, ma raccontandoli con un taglio contemporaneo e cercando di aggiungere qualche nuovo elemento: «Volevo che ci concentrassimo su ciò che amiamo dei personaggi e che poi ci costruissimo sopra, per aggiungere qualcosa di nuovo a quella mitologia, continuando ad andare avanti. Abbiamo guardato a ciò che stavano facendo testate come World’s Finest e a quello che stava accadendo con Nightwing. Anche a quello che Chip [Zdarsky, Ndr] stava facendo su Batman, dove c’erano grande energia e azione, ma anche una nuova visione dei personaggi, un modo di aggiungere qualcosa a quei personaggi.»

Il Superman di Joshua Williamson ha esordito negli Stati Uniti lo scorso febbraio, ma l’autore sta per rilanciare anche il personaggio di Freccia Verde, con una miniserie che esordirà a fine aprile. Nel frattempo, DC Comics ha annunciato altre nuove testate parte del rilancio “Dawn of DC”, come la Wonder Woman di Tom King e il Flash di Si Spurrier.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.