È morto il disegnatore Ernesto García Seijas

seijas morto
Il Tex di Ernesto García Seijas, dalla copertina del Texone da lui disegnato

Il 28 marzo, all’età di 81 anni, è morto il disegnatore argentino Ernesto García Seijas, collaboratore di sceneggiatori come Héctor G. Oesterheld e Robin Wood e negli ultimi decenni autore di alcune storie di Tex per Sergio Bonelli Editore.

Nato nel 1941, Ernesto García Seijas esordì nel mondo del fumetto già a 17 anni, sulle riviste Tótem e Bucaneros. Tra gli anni Sessanta e Settanta collaborò a lungo con Oesterheld, su storiche testate argentine come FronteraHora CeroMisterix, realizzando in particolare le serie Tom de la pradera e León Loco.

Negli anni successivi lavorò invece a serie come Helena (creata da Robin Wood), Skorpio e Mandy Riley (entrambe su sceneggiatura di Ray Collins), L’uomo Di Richmond (testi di Andrea Mantelli), Josh Logan (testi di Alfredo Grassi), Gli avventurieri (testi di Carlos Albiac) e Kevin (di nuovo con Robin Wood). Molte di queste storie arrivarono successivamente in Italia sui settimanali Skorpio e Lanciostory di Eura Editoriale.

Dopo aver collaborato con alcuni quotidiani argentini, all’inizio del nuovo millennio Ernesto García Seijas iniziò a lavorare per l’italiana Sergio Bonelli Editore, disegnando alcune storie di Julia (a partire dal numero 80 della serie, sceneggiato da Giancarlo Berardi e Lorenzo Calza) e soprattutto di Tex, personaggio a cui aveva legato il suo nome in questi ultimi anni, illustrando anche il Texone del 2011 (Le iene di Lamont, sceneggiato da Claudio Nizzi).

seijas morto
Una tavola di Ernesto García Seijas da “Tex” 718, l’ultima sua storia a fumetti finora pubblicata

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.