
L’edizione 2023 del Manga Taisho, uno dei più prestigiosi premi giapponesi dedicati al fumetto, è stata vinta dalla serie Kore Kaite Shine, scritta e disegnata da Minoru Toyoda.
Il fumetto è ambientato a Izuōshima, un’isola dieci chilometri a sud di Tokyo, e ha per protagonista Ai Yasumi, una studentessa di liceo appassionata di manga. La serie ha debuttato a novembre 2021 sulla rivista Monthly Shonen Sunday dell’editore Shogakukan e a metà aprile raggiungerà il terzo volume raccolta. In Italia la serie è ancora inedita.
Nel 2022 il premio è stato vinto dalla serie Darwin’s Incident di Shun Umezawa (pubblicato in Italia da Dynit), nel 2021 da Frieren. Oltre la fine del viaggio di Tsukasa Abe e Kanehito Yamada (pubblicata in Italia da J-Pop) e nel 2020 da Blue Period di Tsubasa Yamaguchi (pubblicata in Italia da J-Pop).
Il comitato di selezione del premio ha la particolarità di essere composto da librai, ed è eleggibile qualunque manga uscito in Giappone nel corso dell’anno precedente, che conti un massimo di otto volumi usciti. Qui ci sono i candidati tra i quali è stato scelto il vincitore del Manga Taisho 2023.
Leggi anche:
- Il nuovo trailer del film live-action dei Cavalieri dello Zodiaco
- Quando uscirà al cinema in Italia il film di Slam Dunk
- Come i Funko Pop! sono diventati un fenomeno globale
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.