x

x

NewsÈ morto il disegnatore americano Joe Giella

È morto il disegnatore americano Joe Giella

joe giella morto batman
Il Batman di Joe Giella in azione

Il 21 marzo, all’età di 94 anni, è morto Joe Giella, disegnatore americano noto in particolare per il suo lavoro come inchiostratore in DC Comics fra gli anni Cinquanta e Sessanta, su personaggi come Batman, Flash e Lanterna Verde.

Joe Giella nacque nel 1928 a New York, dove in seguito studiò arte. Iniziò a lavorare già a 17 anni, e probabilmente il suo primo lavoro nel mondo del fumetto risale già all’anno successivo, i disegni di una storia di 6 pagine per la casa editrice Hillman Periodicals. Dopo aver lavorato come inchiostratore per Fawcett e Marvel Comics, alla fine degli anni Cinquanta Giella approdò in DC Comics, dove rimase per diversi decenni, disegnando alcune storie di Batman e inchiostrando autori come Sheldon Moldoff e Gil Kane.

Considerato uno dei più importanti inchiostratori della Silver Age del fumetto americano, Joe Giella contribuì anche a una fondamentale storia degli anni Sessanta, Flash dei due mondi, per la quale rifinì le matite di un altro storico disegnatore di quel periodo, Carmine Infantino (noi ne abbiamo parlato qui).

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

the crow il corvo immagini Bill Skarsgard e FKA Twigs

Il Corvo: le prime immagini degli attori nel nuovo film

Sono state diffuse le prime immagini di Bill Skarsgard e FKA Twigs nel nuovo film del Corvo, ispirato al fumetto omonimo di James O’Barr.

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024.

Batman è deciso a sconfiggere Joker una volta per tutte

Su Batman 140 continua il nuovo arco narrativo Mind Bomb, con il ritorno di Joker, scritto e disegnato da Chip Zdarsky e Jorge Jimenez.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO