
Il 21 marzo, all’età di 94 anni, è morto Joe Giella, disegnatore americano noto in particolare per il suo lavoro come inchiostratore in DC Comics fra gli anni Cinquanta e Sessanta, su personaggi come Batman, Flash e Lanterna Verde.
Joe Giella nacque nel 1928 a New York, dove in seguito studiò arte. Iniziò a lavorare già a 17 anni, e probabilmente il suo primo lavoro nel mondo del fumetto risale già all’anno successivo, i disegni di una storia di 6 pagine per la casa editrice Hillman Periodicals. Dopo aver lavorato come inchiostratore per Fawcett e Marvel Comics, alla fine degli anni Cinquanta Giella approdò in DC Comics, dove rimase per diversi decenni, disegnando alcune storie di Batman e inchiostrando autori come Sheldon Moldoff e Gil Kane.
Considerato uno dei più importanti inchiostratori della Silver Age del fumetto americano, Joe Giella contribuì anche a una fondamentale storia degli anni Sessanta, Flash dei due mondi, per la quale rifinì le matite di un altro storico disegnatore di quel periodo, Carmine Infantino (noi ne abbiamo parlato qui).
Leggi anche:
- Il senso delle morti dei supereroi
- I nuovi licenziamenti a DC Comics
- DC Comics annuncia una serie a fumetti del Pinguino scritta da Tom King
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.