I 5 migliori fumetti pubblicati a febbraio 2023

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a febbraio 2023, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Bacchus, di Eddie Campbell (NPE)

bacchus eddie campbell migliori fumetti febbraio 2023

Eddie Campbell è noto ai più per essere il disegnatore di From Hell, la mastodontica opera di Alan Moore dedicata alle vicende di Jack lo Squartatore, ma nella sua bibliografica figurano altri fumetti magari meno noti, ma certamente altrettanto notevoli, come il semi-autobiografico Alec e Bacchus, per la prima volta pubblicato in Italia in un unico tomo dopo l’edizione in 8 volumi di Edizioni BD, ormai praticamente introvabile.

Per usare la sintesi perfetta di Neil Gaiman, Bacchus «mescola dirottamenti aerei e antiche divinità, drammi di malavita e leggende, procedure di polizia e fantasia mitica, pulitori di piscine e classici. Non dovrebbe funzionare, ovviamente, ma funziona a meraviglia». Il “Bacchus” del titolo è infatti proprio Bacco, il dio romano del vino e della vendemmia – corrispondente al greco Dioniso -, uno dei pochi dèi sopravvissuti fino ai giorni nostri, invecchiato e consumato, con il suo enorme bagaglio di esperienze e conoscenze. Ovviamente tutte interessanti da raccontare intorno a un buon boccale di birra, trattandosi di una divinità dedita alla ricerca del piacere.

Le storie di Campbell spaziano così fra azione, commedia e divagazioni filosofiche, fra storie più “parlate” e altre più avventurose, nelle quali a volte magari Bacchus è solo il motore dell’azione, senza esserne protagonista. Il tutto raffigurato nell’elegante tratteggio in biaco e nero di Campbell, qui più lumonoso ed espressionista rispetto a quello visto nel già citato From Hell.

(acquista online)

Leggi anche: La stagione dei fumettogame