x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a febbraio 2023

I 5 migliori fumetti pubblicati a febbraio 2023

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a febbraio 2023, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Yuko, di Ryoichi Ikegami (Star Comics)

yuko ryochi ikegami migliori fumetti febbraio 2023

Ryoichi Ikegami è uno degli autori che maggiormente hanno segnato la storia del manga seinen (cioè per lettori maturi) nel corso di una ormai lunga carriera iniziata negli anni Settanta. Noto soprattutto per lavori seminali come Crying Freeman e Sanctuary – sceneggiati rispettivamente da Kazuo Koike e Buronson – Ikegami ha realizzato molte altre serie, come Mai la ragazza psichica e Strain, ma anche molti racconti brevi.

Questo volume è un importante compendio alla sua carriera, poiché raccoglie una dozzina di racconti realizzati dall’autore in età matura e pubblicati originariamente in Giappone tra il 1991 e il 1999, tutti scritti e disegnati da Ikegami stesso. Lunghe 30-40 pagine circa, le storie di Yuko incarnano a pieno lo spirito dell’autore, con ambientazioni urbane oppure storiche, ma sempre intrise di violenza e di una forte carica sensuale. Si comincia con Ai tempi di Yuko, che dà il titolo al libro e lo apre con i suoi toni sottilmente autobiografici per deviare poi nella perversione erotica. E si prosegue con storie nelle quali – quasi mostrando l’influenza della letteratura di Jun’ichiro Tanizaki – la figura della donna è sempre perturbante e forte, mentre gli uomini sono spesso succubi o inadeguati.

Oltre che narratore raffinato, Ikegami è senza dubbio un virtuoso del disegno. Il suo segno sinuoso, realistico e voluminoso è inconfondibile, e in queste storie – realizzate in quello che probabilmente fu il periodo d’oro della sua carriera – lo troviamo in forma smagliante. Yuko è un volume imperdibile per ogni appassionato di manga ma non soltanto, dal momento che Ikegami è indiscutibilmente una firma fondamentale nel panorama del fumetto mondiale moderno.

(acquista online)

Leggi anche: Arriva in Italia “Choujin X”, il nuovo manga dell’autore di “Tokyo Ghoul”

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock