A Roma, dal 12 al 14 maggio 2023 presso gli spazi del Mattatoio di Testaccio, si terrà una mostra dedicata a opere inedite e mai esposte prima di Lorenzo Mattotti, illustratore e fumettista autore di graphic novel come Fuochi, Stigmate, Il signor Spartaco e Ghirlanda.
La mostra, intitolata Mattotti Lancillotto, è organizzata dal festival del fumetto di ARF! (l’edizione 2023 si terrà dal 12 al 14 maggio) in collaborazione con Einaudi e presenterà l’intero corredo iconografico che Mattotti ha realizzato per Lancillotto, il volume IV della tetralogia Artù, Lancillotto e il Graal, in uscita a fine 2023 per la collana I Millenni di Einaudi.

Lorenzo Mattotti è uno degli illustratori italiani più apprezzati al mondo, collabora con riviste come il New Yorker e negli ultimi anni ha realizzato poster e manifesti per svariate manifestazioni (come la Mostra del Cinema di Venezia). La sua carriera di fumettista è iniziata nella seconda metà degli anni Settanta, è passata dalla pubblicazione negli anni Ottanta su riviste come Alter Alter e lo ha visto realizzare libri a fumetti che, grazie a uno stile narrativo onirico e a un segno pittorico, sono divenuti capisaldi del fumetto d’autore italiano e non solo.
Leggi anche:
- La mostra su David Aja a Roma
- In conversazione con Lorenzo Mattotti
- Città, incroci, amori e tradimenti illustrati da Lorenzo Mattotti
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.