x

x

NewsGli ospiti e le prime novità dell’area Asian di Comicon Napoli 2023

Gli ospiti e le prime novità dell’area Asian di Comicon Napoli 2023

ospiti area asian comicon 2023

Comicon Napoli 2023, che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio, ha annunciato i primi ospiti ed eventi dell’area Asian, lo spazio che il festival riserva al fumetto orientale e agli anime all’interno di un intero padiglione dedicato.

Tra gli ospiti giapponesi ci saranno la mangaka Miki Yoshikawa, che torna in Italia dopo 10 anni in occasione dell’uscita in Italia del manga A Couple of Cuckoos (pubblicato in Italia da Star Comics) e la mangaka Aki Irie, che presenterà al pubblico la serie Nuvole e Nord-ovest (publicata in Italia da J-Pop Manga) e sarà protagonista di una mostra.

Sarà inoltre ospite del festival il fumettista francese Tony Valente, il più noto mangaka europeo e creatore della saga Radiant (pubblicata in Italia da J-Pop Manga).

Tra gli eventi dell’area Asian è stato annunciato un incontro con Masashi Haneda, professore dell’Università di Tokyo, divulgatore e co-autore (e co-protagonista) del manga Sekai No Rekishi, che spiegherà l’importanza e l’efficacia di raccontare la Storia attraverso i manga. Si svolgeranno inoltre numerose proiezioni di anime in anteprima italiana in collaborazione con la piattaforma di streaming Crunchyroll, fra le quali il finale di stagione di Chainsaw Man doppiato in italiano. Debutterà “Manga power”, il nuovo format di incontri con il pubblico curato dagli YouTuber Cavernadiplatone, Sommobuta e TimeWalker; torneranno nella area Asian di Comicon 2023 gli ormai consueti contest di cosplay COMICON Cosplay Challenge Pro, Cosplay Challenge Kids e Cosplay Challenge e tra gli ospiti della manifestazione ci sarà la cosplayer vietnamita Yuji Koi.

MIKI YOSHIKAWA
Autrice di Yamada-Kun e le 7 Streghe e di Yankee-Kun & Megane-Chan – Il teppista e la quattrocchi torna in Italia dopo 10 anni in occasione dell’uscita della sua nuova opera, A Couple of Cuckoos (Star Comics). Già nota al pubblico italiano grazie all’omonima serie anime di successo disponibile sulla piattaforma Crunchyroll, A Couple of Cuckoos racconta la storia di un ragazzo e una ragazza scambiati alla nascita, che si ritroveranno curiosamente invischiati in un matrimonio combinato. Con un tono fresco, divertente e sbarazzino quanto basta, questa commedia parla a un ampio pubblico dipingendo con ironia situazioni di vita quotidiana. «Sono sempre molto attenta alle tendenze e ai costumi. Per questo motivo ho reso Erika Amano, protagonista di A Couple of Cuckoos, una influencer. L’intento era proprio quello di rispecchiare l’attualità», ha spiegato la popolare autrice, che all’attenzione per le mode e le tendenze giovanili abbina uno stile di disegno morbido, vezzoso e seducente. Miki Yoshikawa sarà a COMICON dal 28 aprile al 1° maggio. Il programma completo dei firmacopie, degli eventi aperti al pubblico che la vedranno coinvolta e delle iniziative editoriali attinenti saranno comunicati prossimamente sui siti ufficiali e i canali social di Star Comics e COMICON.

AKI IRIE
È una mangaka della Prefettura di Kagawa. Tra le sue opere più importanti troviamo Il mondo di Ran, serie in sette volumi che si è conquistata un grande seguito di lettori per via dei suoi personaggi affascinanti e del tratto fresco e vibrante, selezionata come opera da leggere dal comitato del XV Japan Media Arts Festival. La sua più recente opera Nuvole a Nord-Ovest, serializzata sulla rivista Aokishi (Kadokawa) e nominata nel 2019 per il prestigioso premio Manga Taisho, narra le vicende del giovanissimo investigatore privato Kei, un giapponese che vive in Islanda e che possiede la straordinaria abilità di comunicare con macchinari e tecnologie. Entrambi i titoli sono editi in Italia da J-Pop Manga. Aki Irie parteciperà a esclusivi firmacopie ed eventi dedicati durante COMICON dal 28 aprile al 1° maggio, e il suo lavoro sarà inoltre oggetto di una mostra personale. Il programma completo dei firmacopie, degli eventi aperti al pubblico che la vedranno coinvolta e delle iniziative editoriali attinenti saranno comunicati prossimamente sui siti ufficiali e i canali social di J-Pop Manga e COMICON.

TONY VALENTE
Nato nel 1984 a Tolosa, Tony Valente si interessa sia alle bande dessinée franco-belga che ai manga. Debutta nel fumetto nel 2004 con il fantasy Les 4 Princes de Ganahan, nel 2008 si tuffa in atmosfere manga con la serie Hana Attori, e nel 2012 avvia la trilogia S.p.e.e.d. Angels. Nel 2012 inizia il manga Radiant, che narra un mondo popolato da creature mostruose e da maghi, impegnati nella ricerca dell’enigmatica tana delle creature. Avventura iniziatica immersa in uno scenario tipico degli shonen manga, e insieme un viaggio nella fantasia sincretica tra Oriente e Occidente, Radiant diventa un successo tale che la serie viene pubblicata in Giappone direttamente in volumi, con il plauso di autori influenti (Yūsuke Murata di One Punch Man e Hiro Mashima di Fairy Tail). Inoltre è stato realizzato un adattamento anime da NHK, la prima emittente pubblica giapponese. L’opera, giunta al 17esimo volume, ha raccolto diversi riconoscimenti fra cui il premio Daruma al festival Japan Expo 2016 come miglior manga internazionale, rivelandosi apprezzata dai lettori e dalla critica in tutto il mondo.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock