
Questa settimana, la casa editrice Kleiner Flug pubblica in libreria e fumetteria Pinocchio – Il colore della notte, un racconto di formazione a fumetti liberamente ispirato al romanzo di Carlo Collodi, di cui ripropone gli episodi originali dal punto di vista della fata dai capelli turchini. L’autore è Elia Mazzantini, già disegnatore per Kleiner Flug di Pietrarsa, edito nel 2022.
Pinocchio – Il colore della notte di Kleiner Flug – brossurato con bandelle, 17×24 cm, 176 pagine in bianco e nero al costo di 24,00 euro – è distribuito in libreria e fumetteria dal 10 marzo 2023, ma si può acquistare anche online qui.
Di seguito, la sinossi e alcune pagine del fumetto da leggere in anteprima:
Liberamente ispirato al racconto di Carlo Collodi, Pinocchio – Il colore della notte è una storia di formazione, che reinterpreta gran parte degli episodi originali dal punto di vista della fata dai capelli turchini. L’autore, prendendo spunto dal racconto del bugiardo burattino e dalle interpretazioni critiche più importanti, aggiorna sia graficamente che tematicamente uno dei capisaldi della letteratura mondiale, in una versione che non mancherà di appassionare e far riflettere i lettori di ogni età. Elia Mazzantini, con il suo stile orientaleggiante e un tratto espressivo, aggiunge elementi onirici, mettendo così in risalto le atmosfere più cupe della fiaba di Pinocchio. La storia affronta le questioni del controllo e della menzogna, presentando la fata turchina in due stati agli antipodi: senza vita, ma anche in tenera età; proprio per accettare l’ambiguità del mondo e poter finalmente tornare a respirare.




Tutti i fumetti in uscita di questa settimana
Leggi anche:
- “Wonton Soup”, la ricetta spaziale di James Stokoe
- “Scurry”, un fumetto postapocalittico con protagonisti animali
- La rara e poco nota autobiografia a fumetti di Benito Jacovitti
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.