
I cambiamenti voluti dal nuovo capo di The Walt Disney Company Bob Iger – che ha deciso di rallentare le produzioni per puntare più sulla qualità che sulla quantità – si stanno già facendo sentire sul calendario dei Marvel Studios. Nel 2023 era infatti originariamente prevista l’uscita su Disney di ben 5 nuove serie tv dei Marvel Studios: Secret Invasion, Loki stagione 2, Echo, Ironheart e Agatha: Coven of Chaos, oltre alle serie animate What If…? stagione 2 e X-Men ’97.
Tra ritardi di varia natura, rallentamenti e reshooting, ora è però altamente improbabile che le tempistiche iniziali vengano rispettate (oltretutto siamo già quasi a fine marzo). Qual è quindi al momento lo status delle serie tv Marvel che erano attese per questi mesi? Di seguito, un riassunto schematico della situazione attuale:
Secret Invasion: la serie tv con protagonista Nick Fury e incentrata sugli alieni Skrull avrebbe dovuto esordire all’inizio del 2023, ma è stata poi tacitamente rimandata. Inizialmente si era parlato di maggio, ma le voci più recenti dicono giugno. Secondo altri report, però, si rischia di dover aspettare persino settembre. Tra le varie serie tv Marvel, però, sembra tra le poche sicure di uscire entro la fine del 2023. Qui intanto c’è il primo trailer.
Loki stagione 2: prevista fino a poco tempo fa per l’estate 2023, questa serie tv Marvel non sembra avere al momento una collocazione precisa, e al momento nemmeno si sa nemmeno se precederà o seguirà Secret Invasion. In ogni caso non dovrebbe tardare troppo, essendo considerato dai Marvel Studios uno snodo importante nell’evoluzione della trama incentrata su Kang e il Multiverso.
Echo: lo spin-off di Hawkeye sembrerebbe essere stato rimandato ai primi mesi del 2024, anche se secondo alcune fonti potrebbe ancora esordire entro la fine dell’anno, come aveva fatto intendere non molto tempo fa l’attrice protagonista della serie, Alaqua Cox, parlando di ottobre.
Ironheart: un altro spin-off, in questo caso del film Black Panther: Wakanda Forever, originariamente previsto per l’autunno. Su questa serie tv Marvel non ci sono però aggiornamenti recenti, quindi è molto probabile che slitti definitivamente al 2024 (o ancora oltre?).
Agatha: Coven of Chaos: lo spin-off di WandaVision dedicato al personaggio di Agatha Harkness (interpretato da Kathryn Hahn) è in fase di shooting proprio in queste settimane. Sembra alquanto impossibile dunque che possa precedere le altre serie tv già citate, che invece sono in uno stato di produzione più avanzato. Anzi, è più probabile che possa slittare direttamente al 2025. Secondo alcuni rumor, però, sullo stesso set avrebbero già girato uno special di Halloween dedicato a Mefisto, che esordirà su Disney+ in autunno.
What If… stagione 2: la seconda stagione della serie animata avrebbe dovuto esordire su Disney+ già nel 2022, a un anno di distanza dalla prima. Al momento però non ci sono notizie ufficiali, e secondo le ultime voci questa serie potrebbe essere stata rimandata ai primi mesi del 2024.
X-Men ’97: in mancanza di notizie e voci recenti, il seguito della serie animata degli anni Novanta potrebbe invece rimanere fedele alla data di uscita originariamente fornita nel corso di San Diego Comic-Con 2022, ovvero l’autunno di quest’anno, almeno stando alle parole del capo sceneggiatore Beau DeMayo.
Oltre a queste serie tv – che sono quelle allo stato più avanzato di produzione – i Marvel Studios stanno lavorando già anche ad altre produzioni future, sulle quali però è impossibile fornire aggiornamenti, come Daredevil: Born Again, Wonder Man e Vision Quest o la seconda stagione di Moon Knight.
Leggi anche:
- Uno dei dirigenti più importanti dei Marvel Studios abbandona inaspettatamente l’azienda
- Qual è la vera identità di Kang nel Marvel Cinematic Universe?
- Un nuovo team di Avengers sta per arrivare nel Marvel Cinematic Universe
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.