
L’organizzazione di Comicon ha assegnato il Premio Comicon 2023 alla carriera ad Aldo Di Gennaro, fumettista e illustratore noto in particolare per i suoi lavori con il Corriere dei Piccoli e il Corriere dei Ragazzi, i periodici del gruppo Rizzoli e con Sergio Bonelli Editore.
Di Gennaro sarà inoltre protagonista di una mostra personale a Comicon Napoli 2023 (28 aprile – 1 maggio), che omaggerà i suoi oltre sessant’anni di lavoro.
L’annuncio di Comicon e i dettagli della mostra:
Una rassegna del percorso nel fumetto e nell’illustrazione di uno dei più grandi maestri della tradizione italiana. In oltre 60 anni di attività, segnati da lunghe collaborazioni come fumettista con il Corriere dei Piccoli e il Corriere dei Ragazzi, e come illustratore con i periodici del gruppo Rizzoli e con Sergio Bonelli Editore, le immagini di Di Gennaro hanno accompagnato generazioni di lettori e lettrici con il loro naturalismo vibrante, capace di dare corpo ad avvenimenti della cronaca così come a scenari fantastici o del passato. Compagno di avventure editoriali di Hugo Pratt o Dino Battaglia, di Mario Uggeri o Giorgio De Gasperi, disegnatore per memorabili personaggi di Mino Milani come Il Maestro, illustratore di affascinanti copertine per la collana Almanacchi o per Le Storie Bonelli, Di Gennaro ha interpretato con magico equilibrio il dialogo tra fotorealismo e disegno, creando tavole e immagini spesso lungo il sottile confine del sogno. In mostra, una selezione di alcune fra le sue più celebri copertine per le collane Bonelli, tavole in bianco e nero di classici del fumetto, ed alcune tra le suoe numerose illustrazioni a colori.
Fumettologica è media partern di Comicon Napoli 2023
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.