x

x

NewsUn manga è il libro più venduto in Italia

Un manga è il libro più venduto in Italia

demon slayer 23 variant manga libro più venduto italia
La copertina dell’edizione variant di “Demon Slayer” 23

L’edizione variant di Demon Slayer 23, l’ultimo e conclusivo volume del popolare manga bestseller di Koyoharu Gotouge edito da Star Comics, è stato il libro più venduto nelle librerie italiane nella settimana dal 10 al 16 aprile, secondo i dati riportati da l’inserto Tuttolibri de La stampa e da Robinson di Repubblica elaborati dalle analisi di GfK (che comunque non forniscono un quadro completo delle vendite, perché non tengono conto dello store online dell’editore e sottostimano – e in buona parte non conteggiano – il circuito delle fumetterie).

Per l’editoria italiana non è più “una prima volta”, ma è una conferma di come i manga siano sempre più venduti e al centro degli interessi dei lettori. Nel corso degli anni Demon Slayer è infatti apparso più volte nella top ten dei libri più venduti in libreria, mentre un altro titolo storico come One Piece ha conquistato il primo posto del podio più volte: nel settembre del 2021 con il numero 98 e poi esattamente un anno fa, nell’aprile del 2022, con la “celebration edition” del numero 100.

Questo trend di vendite del fumetto va avanti da ormai diverso tempo e non riguarda solo i manga, ma anche fenomeni editoriali tutti italiani, come i graphic novel di Zerocalcare, i fumetti ispirati da youtuber come Lyon o i libri di Pera Toons.

La classifica settimanale dal 10 al 16 aprile 2023 vede poi al secondo posto il romanzo rosa Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori, 2023), seguito al terzo posto ancora da Demon Slayer 23, questa volta nella sua versione regular, che contribuisce a far lievitare ulteriormente le copie vendute della stessa storia. Le due edizioni, infatti, differiscono solo per la copertina e per il prezzo (7,90 euro la variant, che ha però in allegato uno shikishi, cioè un particolare cartoncino illustrato; 5,20 euro la regular) ma sono identiche nei contenuti presentati all’interno.

demon slayer 23 regular edition
La copertina dell’edizione regular di “Demon Slayer” 23

Demon Slayer 23 è stato poi proposto da Star Comics anche in una terza edizione: la Limited Edition, un cofanetto ispirato alla cassa al cui interno il protagonista del manga porta la sorella Nezuko, progettato per raccogliere tutti i volumi della serie e che comprende il volume 23 in edizione regular e variant. Al suo interno è inoltre presente un diorama componibile raffigurante Nezuko.

Il manga Demon Slayer: Kimetsu no yaiba di Koyoharu Gotouge ha debuttato sulle pagine della rivista Weekly Shōnen Jump nel 2016 e si concluso nel 2020 col ventitreesimo volume (arrivato appunto da noi questo mese). La storia è ambientata nel Giappone dei primi anni del 1900 e segue le vicende di Tanjiro, un giovane che diventa cacciatore di demoni dopo che la propria famiglia è stata uccisa da alcuni di essi. In Giappone Demon Slayer è uno dei manga più venduti degli ultimi anni (con singoli numeri che superano regolarmente il milione di copie vendute) e attualmente è uno dei fumetti giapponesi più popolari al mondo.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche: Capire il motivo del successo di “Demon Slayer” è impossibile, probabilmente

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock