La nuova nuova casa editrice che rivoluziona il rapporto con i fumettisti

dstlry

Negli Stati Uniti è nata una nuova casa editrice di fumetti di nome DSTLRY (da pronunciare “distillery”, ovvero “distilleria”), i cui autori saranno anche soci e parteciperanno alla divisione degli utili dell’azienda, oltre a ricevere i diritti derivanti dai personaggi e dalle opere di loro creazione.

I creatori di DSTLRY sono David Steinberger e Chip Mosher: il primo è stato tra i fondatori e a lungo amministratore delegato di ComiXology, l’app per la distribuzione di fumetti in formato digitale oggi di proprietà di Amazon; il secondo ha invece co-creato e diretto ComiXology Originals, la linea di fumetti inediti della azienda.

Tra gli autori fondatori di DSTLRY figura anche l’italiana Mirka Andolfo, al fianco di altri importanti nomi dell’attuale panorama fumettistico statunitense come Brian Azzarello, Marc Bernardin, Elsa Charretier, Becky Cloonan, Lee Garbett, Jock, Joëlle Jones, Tula Lotay, Jamie McKelvie, Junko Mizuno, Stephanie Phillips, Scott Snyder, James Tynion IV e Ram V. A loro si aggiunge anche l’editor Will Dennis, tra i principali responsabili della linea Vertigo di DC Comics negli anni Duemila.

«L’obiettivo principale è quello di creare un futuro più sostenibile ed equo per gli autori» ha dichiarato Chip Mosher, che della casa editrice sarà anche il direttore creativo. «Questo è il nostro macro-obiettivo: dare benefici agli autori e, di conseguenza, a lettori e rivenditori.»

La nuova casa editrice ha inoltre coinvolto la filiale statunitense di Kodansha e il gruppo francese Delcourt come investitori, insieme al dirigente con un passato nel settore dei videogiochi John Schappert, allo stratega tecnologico Mike Vorhaus e al produttore Lorenzo di Bonaventura.

DSTLRY inoltre produrrà fumetti stampati in formato oversize e oggetti da collezione, tra cui action figure in vinile e poster. L’editore offrirà i propri fumetti anche in formato digitale, ma con una particolarità: solo per un periodo limitato e, una volta chiusa la finestra di vendita, le copie digitali saranno disponibili in un apposito mercato virtuale per collezionisti, in cui venditore stabilirà il prezzo (e una parte della rivendita andrà agli autori).

Il primo fumetto pubblicato da DSTLRY sarà The Devil’s Cut, un’antologia che presenterà varie storie della maggior parte degli autori fondatori e che sarà distribuita in occasione della prossima edizione del Comic-Con di San Diego, dal 20 al 23 luglio.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.