
Il fumettista, illustratore e giornalista Enrico Bertozzi è morto all’età di 69 anni lunedì 17 aprile dopo una lunga malattia, secondo quanto riporta il quotidiano locale ligure Prima il Levante.
Enrico Bertozzi era noto nel mondo del fumetto per aver fondato nel 1988 a Chiavari, in Liguria, assieme a Renzo Calegari e Gianluigi Coppola, la Scuola chiavarese del fumetto, che in oltre trent’anni ha formato decine di professionisti che oggi lavorano per diverse realtà editoriali in tutto il mondo.
A fianco della direzione della Scuola chiavarese del fumetto, di cui era anche uno dei principali docenti, Bertozzi ha dedicato gran parte del suo lavoro di illustratore, fumettista e giornalista ai cavalli, alla cultura equestre in generale e alle storie di genere western, di cui era un grande appassionato e conoscitore.
Per Sergio Bonelli Editore aveva realizzato i disegni della storia Abilene, Kansas, pubblicata su Color Tex 12 nel 2017. Lo stesso anno aveva scritto e disegnato il fumetto western Ultima frontiera, pubblicato da Editoriale Aurea.
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.