Gli eventi sul fumetto da non perdere a Comicon Napoli 2023

eventi fumetto comicon napoli 2023

Una selezione di alcuni degli eventi sul fumetto che costituiranno il programma del Comicon di Napoli 2023 (28 aprile – 1 maggio).

VENERDì 28 APRILE

UN GRAPHIC NOVEL DI SUCCESSO NON È UN CASO!
11:00 – 12:00 | Sala Andrea Pazienza
Con Davide Costa e Flavio Rosati

Cosa si nasconde dietro al successo di un graphic novel? Scopriamolo insieme al “Re Mida” del fumetto in Italia: Davide Costa. Dietro ai bestseller di Lyon, Pera Toons e altri, c’è infatti un elemento in comune: il tocco professionale di Davide nel trasformare un fumetto popolare in un’opera da centinaia di migliaia di copie, capace di battere ogni record nelle classifiche dei libri più venduti.

EDIZIONI BD PRESENTA: ITALIANI IN USA
13:00 – 14:00 | Sala Andrea Pazienza
Con Simone Di Meo, Letizia Cadonici, Werther Dell’Edera, Dario Sicchio

Dario Sicchio, editor di Edizioni BD, ripercorre con Werther Dell’Edera, permio Eisner miglior serie 2022, la nascita e lo sviluppo di Something is Killing the Children, la saga horror che continua a conquistare il mercato statunitense e internazionale, il cui universo si amplia sempre più con lo spin-off House of Slaughter – Scarlatto, illustrato da Letizia Cadonici.

LA RIVOLUZIONE DI SHAMAN KING. FENOMENOLOGIA DI UN’OPERA SEMPRE ATTUALE
13:00 – 14:00 | Sala Hiroba
Con Sommobuta, TimeWalker, Cavernadiplatone, Cristian Posocco

La presentazione delle illustrazioni originali di Shaman King create dal mangaka Hiroyuki Takei.

DI MUSICA, DISEGNO E RACCONTO, CON DANIJEL ŽEŽELJ E REINHARD KLEIST
14:30 – 15:30 | Sala Andrea Pazienza
Con Danijel Zezelj, Reinhard Kleist, Andrea Fiamma (Fumettologica)

Fumetto e musica sono in grado di raccontare storie e costruire mondi con strumenti più simili di quanto si possa immaginare. Le due arti si sono confrontate più volte, mescolate, preso in prestito modi e autori l’uno dall’altra. Ma come si confrontano, nel concreto, suoni e immagini?

MUSIC TALK. IL RAP INCONTRA IL FUMETTO, CON LUCARIELLO E GRAZIA LA PADULA
15:30 – 16:30 | Sala Andrea Pazienza
Con Lucariello, Grazia La Padula, CrocoPie, Studio, OBLIO Alino

Lucariello incontra il pubblico e presenta il suo nuovo lavoro discografico, dal titolo “Innocente”, intriso di profondità personali e ispirato a un decennio di laboratori rap in carcere minorile. Appassionato di fumetti, il rapper ha voluto rappresentare la sua ultima opera discografica affidando la cover e una serie di illustrazioni alla fumettista Grazia La Padula.

MANGA POWER: DANIEL WARREN JOHNSON
16:00 – 17:00 | Sala Hiroba
Con Daniel Warren Johnson, TimeWalker

Parte il nuovo format di incontri animato dal “Trio del Manga” per riflettere sulla forza simbolica, artistica ed economica dei manga. Se i manga hanno ormai pervaso l’immaginario globale, come ha influito il fumetto giapponese sull’immaginario, lo stile e la carriera di alcuni protagonisti del fumetto? Parliamone in questo appuntamento con Daniel Warren Johnson, disegnatore per Marvel, DC Comics e Image Comics, vincitore di un Eisner Award nel 2022, e fresco di pubblicazione in Italia del suo “Do a Powerbomb” (SaldaPress).

IL FUMETTO RACCONTA E RIACCENDE I MUSEI?
16:00 – 17:00 | Sala Dino De Matteo
Con Diego Cajelli, Francesco Frongia, Lorenzo Ghetti, Rita Petruccioli, Ferdinando Boero

Non è più un’eccezione: sempre più musei italiani scelgono il fumetto. Non solo per raccontarsi, ma anche per ispirare storie originali, o interpretazioni inconsuete – a volte persino irriverenti – del proprio patrimonio. Due esempi recenti, Museo Dohrn a Napoli e Palazzo Ducale di Mantova, hanno promosso due libri intelligenti e tutt’altro che “didattici”, i cui autori ci svelano le sfide, le sorprese e gli effetti positivi di “riaccendere” l’attenzione sui musei italiani.

BATMAN: DALL’AMERICA ALL’EUROPA, E RITORNO
16:30 – 17:30 | Sala Andrea Pazienza
Con Jim Lee, Brian Azzarello, Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli, Nicola Peruzzi

Jim Lee, leggenda vivente del mondo dei comics e Publisher di DC Comics, si racconta nella sua carriera nella casa editrice di Burbank, dagli inizi come autore al suo ruolo di editore, e dialoga con gli amici di sempre Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Brian Azzarello su Batman Europa, e sulla genesi della nuova edizione a cura di Panini Comics.

LE MERAVIGLIE DI BLUE GIANT
17:00 – 18:00 | Sala Hiroba
Con Michele Mari, Sommobuta, Georgia Cocchi Pontalti

J-Pop presenta il manga Blue Giant di Shinichi Ishizuka. Insieme all’esperto di musica Michele Mari, l’editore milanese approfondirà la serie con il pubblico dell’Asian Village per raccontarne i valori che Ishizuka ha voluto trasmettere al pubblico.

CAVAZZANO E LA RIVOLUZIONE OLTREDISNEYANA. DIALOGO FRA IL MAESTRO, MIRKA ANDOLFO E BARBARA CANEPA
17:30 – 18:30 | Sala Andrea Pazienza
Con Mirka Andolfo, Giorgio Cavazzano, Barbara Canepa, Tito Faraci, Matteo Stefanelli

L’influenza di Giorgio Cavazzano è partita da Disney per estendersi ben oltre i confini del fumetto disneyano. E il suo stile ha debordato ben oltre il campo del disegno umoristico. Due grandi autrici italiane, diventate protagoniste l’una nel mercato americano e l’altra in quello francese, raccontano il proprio impatto con l’arte di Cavazzano.

SABATO 29 APRILE

BARBARONI. GIPI E VALERIO MASTANDREA, IN DIALOGO
10:30 – 11:30 | Teatro Mediterraneo – Auditorium
Con Gipi, Valerio Mastandrea, Matteo Stefanelli

Gipi, protagonista del fumetto italiano, incontra Valerio Mastandrea, protagonista del nostro cinema, per raccontare al pubblico i progetti inattesi e le esperienze creative insieme (e non).

LE VERE ORIGINI DEI COMICS AMERICANI, CON PETER MARESCA
11:00 – 12:00 | Sala Dino De Matteo
Con Peter Maresca

Peter Maresca, uno dei più eminenti esperti americani di storia del fumetto, e creatore con SundayPress delle più pregiate edizioni di classici come Little Nemo o Krazy Kat, illustra gli eventi che portarono oltre un secolo fa all’esplosione del fumetto negli Stati Uniti. Un’epoca in cui non esistevano stili o formati prestabiliti, e una specie di anarchia artistica contribuì a far nascere un nuovo medium. Con oltre 100 esempi dal 1895 al 1915 creati da più di 50 artisti (fra cui Opper, Outcault, McCay, McManus, Herriman), nella sua speciale presentazione Maresca racconterà aspetti come l’arrivo di nuove tecniche di stampa dall’Europa, i primi successi tra la popolazione immigrata, e i temi legati alla modernizzazione americana. Infine, mostrerà come i moderni fumettisti di tutto il mondo siano stati direttamente o indirettamente influenzati da questi pionieri del fumetto made in USA.

QUANDO LA MUSICA DISEGNA. DIALOGO FRA CAPAREZZA E SIMONE BIANCHI
11:30 – 12:30 | Main Stage (Arena Flegrea)
Con Caparezza, Simone Bianchi

Un protagonista della musica italiana, Caparezza, ed uno dei disegnatori italiani più noti al mondo, Simone Bianchi, rivelano i sottili legami tra disegno e musica, cementati anche dalla loro collaborazione per l’album “Exuvia”. Un appuntamento del format Music Talk di Comicon, dedicato a raccontare i numerosi intrecci fra musica e fumetto, manga, videogame, cinema con grandi ospiti e dialoghi inediti.

30 ANNI DI FUMETTO E 20 DI GIORNALISMO POLITICO
12:00 – 13:00 | Sala Dino De Matteo
Con Gianluca Costantini, Matteo Stefanelli, Antonio Dini (Fumettologica)

All’incrocio tra fumetto e giornalismo, sempre più spesso emergono questioni politiche internazionali. Ne discutono il graphic journalist Gianluca Costantini, che compie 30 anni di carriera di cui 20 come “cronista grafico” di avvenimenti politici e sociali, e Matteo Stefanelli, Direttore Artistico di Comicon.

SONO SOLO MAZZATE? IL BATTLE MANGA DI IERI, OGGI E DOMANI!
12:00 – 13:00 | Sala Hiroba
Con Michele Mari, GiapCult!, Cavernadiplatone, TimeWalker

Come è nato il genere del “battle manga”? Quali sono state le opere fondamentali che tutt’ora ispirano e influenzano questo filone? Come si potrebbe sviluppare in futuro? Un viaggio a 360° nella storia del battle manga.

SHOWCASE MIKI YOSHIKAWA E MIRKA ANDOLFO
13:00 – 14:00 | Sala Andrea Pazienza
Con Mirka Andolfo, Miki Yoshikawa, Cavernadiplatone

Le due autrici si raccontano attraverso una sessione di disegno

FENOMENO BLUE LOCK
13:00 – 14:00 | Sala Hiroba
Con Sommobuta, Alessandra Marchioni, Francesca Romana Guarracini

Esistono manga spokon che trascendono il proprio target e riescono a raggiungere un pubblico più vasto, magari anche tra chi è poco interessato allo sport. Blue Lock ne è un esempio: quali sono le ragioni del fenomeno?

IL RACCONTO DI GENERE NOIR COME INDAGINE DEL QUOTIDIANO
14:30 – 15:30 | Sala Dino De Matteo
Con Marcello Quintanilha, Lorenzo Palloni, Vincenzo Bizzarri, Stefano Nardella, Valerio Stivé (Fumettologica)

Quattro approcci al noir, per quattro autori di riferimento, ormai pluripremiati interpreti del “nero” italiano e internazionale. Un confronto intorno al racconto di genere, e a come il noir possa essere intriso di un sottile realismo che ci parla direttamente del mondo in cui viviamo.

RITORNO AL NOME DELLA ROSA. PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’ADATTAMENTO DI MILO MANARA
15:00 – 16:00 | Sala Andrea Pazienza
Con Milo Manara

In anteprima assoluta a Comicon, Milo Manara presenta la sua nuova opera: l’adattamento a fumetti del romanzo di Umberto Eco.

OLTRE LA DISABILITÀ: LA FORZA E IL CORAGGIO DI RANKING OF KINGS
15:00 – 16:00 | Sala Hiroba
Con Sommobuta, Cavernadiplatone, Deborah Cioccoloni, Alessandro Falciatore

Star Comics approfondisce la caratterizzazione e lo sviluppo dei personaggi di Ranking Of Kings, la serie di Sousuke Toka. Un emozionante viaggio alla scoperta di se stessi, e delle debolezze individuali che contribuiscono al superamento dei propri limiti.

PASSAGGI E MONDI MAGICI DI AKI IRIE
16:00 – 17:00 | Sala Andrea Pazienza
Con Cavernadiplatone, Aki Irie, TimeWalker, Georgia Cocchi Pontalti

La maestra Aki Irie si esibisce disegnando mentre racconta sé stessa e la sua arte attraverso un’intervista.

MANGA POWER: GIACOMO “KEISON” BEVILACQUA
16:00 – 17:00 | Sala Hiroba
Con Giacomo Keison Bevilacqua, Sommobuta

Giacomo “Keison” Bevilacqua discute sulle influenze del fumetto giapponese sull’immaginario e sullo stile di alcuni autori.

FUMETTI DI MENARE, LA GRANDE ANTOLOGIA DELLE MAZZATE
16:30 – 17:30 | Sala Dino De Matteo
Con Andrea Voglino, Stefano Zattera, Riccardo Rottaro, Massimo Giacon, Maurizio Rosenzweig, Massimo Perissinotto

Una monumentale raccolta che mette assieme diverse generazioni di autori dagli anni ’70 a oggi. Racconti di botte vere e abbondanti messe in scena da una folta schiera di fumettisti; dagli irriducibili estremisti dell’underground fino ai professionisti del fumetto popolare, veterani ed esordienti.

CAVAZZANO PRESENTA: MATITE E TALENTI PER IL FUMETTO ITALIANO DI OGGI (E DI DOMANI)
17:00 – 18:00 | Sala Andrea Pazienza
Con Giorgio Cavazzano, Daniele Caluri, Quasirosso, Giulio Rincione, Maurizio Rosenzweig, Greta Xella

In occasione della mostra “Cavazzano presenta: 6 pezzi (poco) facili. Sei talenti per il fumetto italiano” curata dal Magister di COMICON Giorgio Cavazzano, un dialogo a più voci sulla ricchezza e la varietà, ma anche sulle sfide del fumetto di oggi, attraverso la visione di Cavazzano stesso e di molti fra gli autori in mostra, da lui direttamente selezionati.

DISEGNARE IL FANTASTICO E IMMAGINARE MONDI
17:30 – 18:30 | Sala Dino De Matteo
Con Lorenzo Mò, Cammamoro, La Came

Dall’horror al fantasy, passando per la grande avventura, i fumetti di La Came, Lorenzo Mò e Cammamoro mostrano un approccio moderno al fantastico e alla narrazione di genere. Appoggiandosi a Storia, tradizione o cultura pop, questi tre autori sfruttano sapientemente il disegno, per delineare mondi e accompagnare il lettore in immaginari complessi e originali al punto da risultare davvero unici.

DOMENICA 30 APRILE

MADE BY HUMAN. NUOVE REGOLE A TUTELA DELLA CREATIVITÀ NELL’ERA DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI. IL MANIFESTO EGAIR
11:00 – 11:45 | Sala Andrea Pazienza
Con LRNZ, Flavio Rosati

Nel 2022 abbiamo assistito all’avvento delle intelligenze artificiali. Una rivoluzione che tocca anche i mondi dell’illustrazione e del fumetto. Quale futuro avranno gli autori di immagini? Come funziona un’intelligenza artificiale? Come possiamo proteggere i nostri lavori? A tutela dell’intera categoria dei creativi, è nata EGAIR – european guild for artificial intelligence regulation. Artisti, editori e associazioni europee si sono uniti per proteggere la proprietà intellettuale, messa a rischio dalle multinazionali dietro le IA. Ne parliamo con uno dei fondatori: Lorenzo ‘LRNZ’ Ceccotti.

MASTERCLASS FELTRINELLI EDUCATION: FUMETTO CON TITO FARACI
11:00 – 12:00 | Sala Dino De Matteo
Con Tito Faraci

Con il fumettista e scrittore Tito Faraci, maestro di sceneggiatura, direttore di Feltrinelli Comics e curatore scientifico della Scuola del Fumetto di Feltrinelli Education, esploreremo un mestiere dello scrivere fumetti.

WARRENBOMB! A TU PER TU CON DANIEL WARREN JOHNSON
12:30 – 13:30 | Sala Andrea Pazienza
Con Daniel Warren Johnson, Andrea Fiamma (Fumettologica)

Daniel Warren Johnson presenta Do a Powerbomb! la sua ultima opera fumettistica dedicata al wrestling pubblicata da saldaPress.

AUTORI DIVERSI, FORSE UN PO’ UGUALI. ZEROCALCARE INCONTRA KEISON
13:00 – 14:00 | Main Stage (Arena Flegrea)
Con Zerocalcare, Giacomo Keison Bevilacqua, Matteo Stefanelli

Un dialogo tra due protagonisti del fumetto italiano.

MANGA POWER: FRAFFROG
14:00 – 15:00 | Sala Hiroba
Con Fraffrog, TimeWalker

In dialogo con Fraffrog per parlare dell’influenza del fumetto giapponese su alcuni protagonisti del fumetto.

LA PRIMA RIVISTA DI GIGACIAO, IN ANTEPRIMA! SIO, DADO, FRAFFROG E KEISON RIVELANO IL LORO NUOVO MAGAZINE!
15:30 – 16:30 | Sala Andrea Pazienza
Con Giacomo Keison Bevilacqua, Sio, Davide “Dado” Caporali, Fraffrog

In occasione del lancio del numero zero della nuova “rivista segreta”, tutto il team di Gigaciao – Sio, Dado, Fraffrog, Keison – racconterà al pubblico i suoi piani editoriali e svelerà il grande progetto di magazine tenuto segreto fino a questo momento.

EUROMANGA CON TONY VALENTE, ELENA VITAGLIANO, LUCA TIERI
16:00 – 17:00 | Sala Hiroba
Con Tony Valente, Luca Tieri, Elena Vitagliano

Manga significa non solo Giappone, ma anche Europa. Il linguaggio del fumetto giapponese ha insegnato a diverse generazioni la cultura del Sol Levante, e ha anche dato modo ai futuri fumettisti di assimilare nuove regole narrative ed applicarle per raccontare storie interessanti e originali.

CAVAZZANO, MAESTRO DISNEYANO
16:30 – 17:30 | Sala Andrea Pazienza
Con Vincenzo Mollica, Lello Arena, Giorgio Cavazzano, Davide Catenacci

Il più noto, amato e inconfondibile disegnatore Disney italiano, racconta il suo percorso, i grandi capolavori, l’evoluzione dello stile, insieme a due fra i compagni di avventura per alcune delle storie più memorabili e speciali dell’intera carriera, Vincenzo Mollica e Lello Arena, moderati dall’editor di Topolino Davide Catenacci.

IL CORPO COME VEICOLO DI SENTIMENTI E DI UMORISMO
17:30 – 18:30 | Sala Andrea Pazienza
Con ZUZU, Brecht Vandenbroucke, Valerio Stivé (Fumettologica)

Nei fumetti di ZUZU e di Brecht Vandenbroucke il corpo è protagonista in molteplici manifestazioni. È un mezzo per esprimere ed esaltare i sentimenti, ed è una rappresentazione di come si appare o si vuol apparire. Ma soprattutto, è una materia in costante mutazione, al servizio del grottesco e della (auto)ironia.

MANHWA COREANI E WEBTOON
18:00 – 19:00 | Sala Hiroba
Con Caterina Rocchi, Elena Vitagliano

Negli ultimi anni la cultura coreana ha invaso i mondi dell’intrattenimento, così come già aveva fatto il Giappone. Serie tv che diventano fenomeni popolari, musica dal successo globale, e persino i manwha. Da anni presenti anche in Italia, ora spopolano grazie ai webtoon, la versione 2.0 dei fumetti coreani. I nuovi autori portano la realtà coreana negli smartphone di tutti con storie fantasy, d’azione, ispirate ai videogame, tenendo fede al loro racconto moderno che si basa spesso sul cambiare la propria vita con giochi mortali, sfide d’intelligenza, rischiando tutto per un’esistenza più felice. Parliamo delle idee, dell’originalità e delle storie nei manwha e nei webtoon insieme a Elena Vitagliano (autrice pubblicata su Shonen Jump+) e Caterina Rocchi (Lucca Manga School).

LUNEDÌ 1 MAGGIO

ASPETTANDO “GOODBYE, ERI”: ORIGINI E SVILUPPI DEL GENIO TATSUKI FUJIMOTO
11:00 – 12:00 | Sala Hiroba
Con TimeWalker, Claudia Calzuola

Tatsuki Fujimoto è il mangaka che nell’ultimo anno ha saputo conquistare il pubblico italiano per il suo stile folle ma che è capace anche di grande profondità. Proprio a Comicon 2022 l’editore Star Comics ha annunciato la pubblicazione delle sue storie brevi, e quest’anno torna sul palco per parlarci del segno che Fujimoto ha lasciato nel cuore dei lettori. In compagnia della casa editrice perugina, percorriamo le tappe artistiche di Fujimoto, ricostruire il suo percorso e discuterne le caratteristiche fondamentali.

SERIAL COVER. DISEGNARE COPERTINE PER FUMETTI SERIALI È UNA SFIDA
11:30 – 12:30 | Sala Andrea Pazienza
Con Paolo Bacilieri, Simone Bianchi, Simone Di Meo, Antonio Dini (Fumettologica)

La creazione di copertine è una delle sfide più complesse, per i disegnatori di fumetti seriali. Ideare illustrazioni di impatto, e al contempo informative, non è semplice in generale, tanto più quando serve trovare idee nuove per personaggi che hanno decenni di iconografia alle spalle. Quali sono i vincoli, le opportunità e le strategie a disposizione dei fumettisti? Parliamone con tre autori di straordinaria esperienza.

LIVE DRAWING CON MIKI YOSHIKAWA!
15:00 – 16:00 | Sala Andrea Pazienza
Con Miki Yoshikawa, Sommobuta

Miki Yoshikawa, autrice di A Couple of Cuckoos, sarà protagonista di un live drawing, che la vedrà disegnare dal vivo i personaggi della sua opera. Durante l’evento, la sensei realizzerà 3 shikishi (cartoncini con un’illustrazione), che saranno poi regalati a 3 fortunati tra i partecipanti all’evento.

JIM LEE: THE ITALIAN WAY
17:00 – 18:15 | Sala Andrea Pazienza
Con Jim Lee (da remoto), Brian Azzarello, Will Dennis (da remoto), Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Grazia Lobaccaro, Lorenzo Ruggiero

Nel 2003 Jim Lee fu ospite di COMICON e iniziò una lunga residenza in Italia, durante la quale maturò molte esperienze creative che rappresentarono una svolta, tanto nella sua carriera, quanto in quella di altri grandi fumettisti italiani. A vent’anni di distanza, un talk celebra il rapporto speciale fra l’Italia e Jim Lee, in compagnia dei colleghi e amici dell’epoca.

PANEL CONCLUSIVO DEL TRIO DEL MANGA
18:00 – 19:00 | Sala Hiroba
Con Sommobuta, Cavernadiplatone, TimeWalker

Una vera e propria sessione di Just Chatting ma “In Real Life” con il pubblico di Comicon per chiacchierare di questa edizione, ma anche di curiosità e aneddoti sui manga.

Fumettologica è media partner di Comicon Napoli.

Leggi anche: I fumetti da non perdere a Comicon Napoli 2023

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.