
Dopo la presenza alla scorsa Lucca Comics & Games, John Romita Jr. tornerà in Italia per partecipare all’edizione 2023 di Etna Comics, che si svolgerà a Catania dal 1 al 4 giugno presso il centro fieristico Le Ciminiere.
Legato da sempre a Marvel Comics, iniziò la sua carriera nel 1978 sulla serie Iron Man, da cui poi approdò sulle pagine di The Amazing Spider-Man. Per la casa editrice disegnò la storica miniserie Marvel Super Hero Contest of Champions e diversi numeri di The Uncanny X-Men, consolidando uno stile unico.
Nei primi anni Novanta, insieme a Frank Miller, realizzò la miniserie Daredevil: L’uomo senza paura. Nella sua lunga carriera ha collabora to con autori come J. Michael Straczynski su The Amazing Spider-Man, Neil Gaiman sulla miniserie Eternals, e Mark Millar, prima su Wolverine: Nemico pubblico e poi su Kick-Ass, di cui è stato co-creatore e per il quale ha co-prodotto i successivi adattamenti cinematografici.
Nel 2014, dopo 36 anni di onorata carriera in Marvel Comics, firmò un contratto in esclusiva con DC Comics e iniziò a disegnare Superman, su testi di Geoff Johns prima e Brian Michales Bendis poi, e All-Star Batman insieme a Scott Snyder. Con Frank Miller realizzò Superman: Anno uno e Dark Knight Returns: The Last Crusade.
Dal 2021 è tornato a lavorare per Marvel Comics ed è attualmente impegnato sulla testata The Amazing Spider-Man, rilanciata proprio in occasione del suo arrivo sulla serie, su testi di Zeb Wells (in un ciclo di storie che noi stiamo raccontando numero dopo numero).
Leggi anche:
- Radar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana
- Lo sceneggiatore di Spider-Man pensa che i lettori si arrabbieranno con lui
- Le mostre di Comicon Napoli 2023
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.