
I fumetti fanno parte della cultura popolare da decenni e le storie e i personaggi più famosi sono ormai noti non solo agli appassionati, ma anche al grande pubblico, che in tempi più recenti li ha imparati a conoscere anche e soprattutto grazie al cinema e alle serie tv.
Non solo grande e piccolo schermo, però. Gli eroi e i personaggi più popolari hanno saputo arrivare al pubblico anche attraverso il legame che intercorre tra fumetti e videogame, che è molto più stretto e forte di quanto si possa pensare. Si va dai videogiochi per le più note console a quelli per il web, app comprese, fino alle scommesse online.
Il rapporto tra videogiochi e fumetti risale agli albori dell’uscita delle prime console di massa e arrivano fino a oggi, dove abbiamo alcuni giochi ispirati a personaggi dei fumetti che hanno saputo conquistare milioni di giocatori.
Ecco una breve carrellata di alcuni titoli fondamentali e di successo usciti nel corso degli anni.
Braccio di ferro
Forse non tutti sanno che Popeye, il celebre marinaio creato da E. C. Segar nel 1929, è stato protagonista di un platform realizzato nel 1982 per la console Nintendo 8-Bit, subito dopo aver fatto il suo debutto nelle sale da gioco dell’epoca come popolarissimo titolo arcade.
L’incredibile Hulk
Esistono un gran numero di videogiochi che sono stati sviluppati a partire dal mitico personaggio della Marvel Comics Hulk. Chi gioca a questi titoli, quindi, può vestire direttamente i panni di Bruce Banner. In questo modo, si potrà andare all’esplorazione di un gran numero di ambienti differenti realizzati in 3D open-world, come è avvenuto con Ultimate Destruction, lanciato sul mercato nel 2005 per PlayStation 2, XBox e GameCube.
Buona parte di questi videogiochi si caratterizza per avere uno stile tipicamente action, che offre ai giocatori la possibilità di utilizzare tutti i diversi superpoteri che caratterizzano il personaggio di Hulk. L’obiettivo, come si può facilmente intuire, è quello di distruggere tutti i nemici senza esclusione di colpi. Nello specifico, uno degli aspetti che sono stati più apprezzati del videogame Ultimate Destruction è sicuramente un sistema di combattimento particolarmente fluido, senza dimenticare anche una precisione e fedeltà nella rappresentazione di Hulk.
Spider-Man
Spider-Man è uno dei supereroi a cui nel corso degli anni sono stati dedicati una moltitudine di giochi. Uno dei più apprezzati è senz’altro Spider-Man 2, che è stato lanciato nel 2004. I giocatori hanno, anche in questo caso, un mondo open world in 3D che si può esplorare, in cui ovviamente andranno combattuti diversi criminali. Per poter raggiungere la fine del videogame, però, servirà tanta attenzione per superare tutte le missioni previste.
Batman Arkham City
Uno dei più popolari videogiochi degli ultimi anni vede per protagonista Batman. Da più addetti ai lavori viene ritenuto come uno dei titoli più azzeccati e meglio sviluppati nell’ambito dei supereroi che arrivano dall’universo comics. Un videogame decisamente appassionante, con atmosfere cupe, missioni stealth e grandi scene di combattimento, in un percorso ricco di azione e avventura.
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.