x

x

NewsIl salto psichedelico di Spider-Man da una dimensione all'altra

Il salto psichedelico di Spider-Man da una dimensione all’altra

Il rilancio di " The Amazing Spider-Man", raccontato numero per numero da Andrea Fiamma.

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER PER THE AMAZING SPIDER-MAN 24

amazing spider-man 24

The Amazing Spider-Man prosegue con le vicende principali della testata, e il team creativo di Zeb Wells e John Romita Jr. porta avanti la trama che vede colmare i mesi di vuoto precedenti all’inizio della serie.

Un anno fa, il matematico folle Benjamin Rabin era riuscito a fuggire dalla sua prigione e aveva catapultato Mary Jane e Spider-Man in una New York distrutta, dove i due erano stati inseguiti dall’entità nota come Wayep, che aveva provocato un enorme cratere nella realtà di Spider-Man, a York, in Pennsylvania. Peter è tornato nel suo mondo ma sta cercando in ogni modo di tornare nell’altra dimensione per salvare Mary Jane.

Cosa succede nell’albo

Dopo aver rubato ai Fantastici Quattro un piccolo reattore, Peter si reca in un nascondiglio nel New Jersey dove Norman sta ultimando la tuta che lo porterà nella dimensione in cui è prigioniera Mary Jane. I due hanno usato materiali rubati (da Peter e dalla Gatta Nera) a Tony Stark e Moon Girl per costruire l’armatura. Ms. Marvel li ha tenuti d’occhio e ora osserva Spider-Man volare nell’atmosfera e catapultarsi nella dimensione di Mary Jane.

Arrivato lì, Spider-Man piomba a interrompere il rito sacrificale che Rabin sta ultimando ai danni di Paul – che sembra perdere molto sangue – e Mary Jane. L’eroe attacca Rabin, che viene trapassato dalla sua stessa lama. Mentre Rabin giace a terra, apparentemente morto, Peter cerca di baciare Mary Jane, ma la donna si scosta, dicendogli che molte cose sono cambiate. Ora ha una famiglia, composta da Paul e da due bambini.

amazing spider-man 24

Appunti sparsi

Ci siamo, i prossimi due albi saranno, a detta di Marvel Comics, tra i più importanti nella storia sessantennale del personaggio. Non solo, lo sceneggiatore Zeb Wells ha ammesso che «la gente si arrabbierà» (qui potete leggere la dichiarazione completa). A Dan Slott, quando uccise Peter mettendo nel suo corpo la coscienza del Dottor Octopus, arrivarono minacce di morte. Per far arrabbiare i fan più di così cosa si saranno mai inventati?

Le soluzioni più devastanti a cui potrei pensare sono: muore Mary Jane (c’è il suo faccione sulla copertina del prossimo numero, e nella promozione dell’albo Marvel Comics lo ha definito “il più sconvolgente da 50 anni a questa parte», e oltretutto 50 anni fa usciva l’albo in cui moriva Gwen Stacy… però è anche vero che giocare alla piccola Gwen Stacy di nuovo sarebbe svilente nei confronti di quel personaggio più ancora che resuscitarla, perché si creerebbe una strana sovrapposizione del lutto); muore definitivamente* zia May, ma allora lì voglio una storia super drammatica che rappresenta il vertice in un ciclo in cui è stato affrontato il loro rapporto, e non ci sono proprio le premesse per una situazione simile; altrimenti, l’infamata più godereccia sarebbe resuscitare zio Ben spuntando in faccia a tutta la mitologia del personaggio.

{*Per me “definitivamente” significa che resta morta almeno due o tre anni, non sono così sognatore da pensare che ce ne libereremo per sempre.}

Il finale di questo albo vuole farci intendere che i figli di Paul e Mary Jane sono i discendenti biologici dei due,* e non credo che il trigger che accenderà i fan sarà la conferma di questa maternità, anche perché così come sono arrivati in scena, già me li vedo morire in fretta e furia insieme a Paul.

{*Qualche recap fa dicevo che «l’unica spiegazione razionale della loro esistenza è che siano adottati, in affido o figli di Paul da una precedente relazione. Oppure c’è qualche strana magia sotto». Se contiamo il salto temporale come magia…}

Voglio credere alle parole di Wells ma credo che sarà una svolta narrativa molto più modesta, dato che in molte occasioni questi proclami si sono rivelati mezzucci per fomentare il pubblico. Poi, oh, magari è una bomba atomica che farà entrare Wells nell’elenco degli autori più amati-odiati di Spider-Man. Sarebbe la medaglia al valore perfetta per un autore che aveva iniziato a scrivere fumetti in maniera rocambolesca, debuttando proprio con Spider-Man nei primi anni Duemila.

Wells aveva vinto un concorso indetto dalla rivista Wizard girando un cortometraggio con un suo amico travestito da Hulk. Il premio fu un invito alla Wizard World Chicago Convention, dove Wells si presentò ad Axel Alonso – all’epoca editor delle testate di Spider-Man – che gli chiese una storia per la testata Spider-Man’s Tangled Web.

In chiusura, segnalo di questo albo delle grandi pagine d’azione con i Fantastici Quattro che reclamano a gran voce una gestione del quartetto di Romita Jr., nato per disegnare la Cosa. E soprattutto una tavola che è, a memoria, la più psichedelica e distorta che Romita abbia mai realizzato, oltre che potentissima: quella in cui Spider-Man fa il salto da una dimensione all’altra. Eccola:

amazing spider-man 24

Leggi tutti gli articoli sul rilancio di Spider-Man

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock