Le 4 stagioni secondo R. Kikuo Johnson sulla copertina del New Yorker

new yorker kikuo johnson

La copertina del numero del New Yorker del 22 maggio 2023 è disegnata dal fumettista e illustratore R. Kikuo Johnson. Intitolata Perennial, l’illustrazione è suddivisa in quattro vignette che ritraggono lo stesso scorcio di una strada newyorkese, mostrando un albero in una aiuola durante quattro stagioni diverse dell’anno.

R. Kikuo Johnson, intervistato da Françoise Mouly sulle pagine online del New Yorker, spiega che, essendo originario delle Hawaii, non aveva mai visto gli alberi perdere le foglie nell’inverno «finché non ho lasciato le Hawaii e mi sono trasferito a Providence, nel Rhode Island, per frequentare il college. […] Non ero pronto a vedere quanto tutto apparisse morto. […]Mi innamorai della Costa Est, e dopo il college mi trasferii a Brooklyn, dove ancora risiedo per la maggior parte dell’anno.».

Reid Kikuo Johnson, oltre a essere collaboratore del New Yorker, è autore del graphic novel No One Else, in Italia tradotto come Nessun altro da Coconino Press, uscito a 16 anni di distanza dalla sua opera prima, Night Fisher. Nessun altro è stato uno dei libri più interessanti usciti del 2022 (qui ci sono le prime pagine da leggere in anteprima), per noi uno dei migliori dieci graphic novel stranieri usciti nel corso dell’anno. Il libro gli è valso nel 2023 il Whiting Award nella categoria fiction, nel 2022 l’Ignatz Award come Graphic Novel e il premio Gran Guinigi come Miglior sceneggiatura al festival Lucca Comics & Games.

Per saperne di più sull’autore, qui c’è un esaustivo profilo che abbiamo pubblicato all’uscita di Nessun altro.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.