Don Gallo raccontato a fumetti

don gallo claudio calia feltrinelli comics

Claudio Calia, autore noto in particolare per i suoi lavori di graphic journalism come Porto Marghera. La legge non è uguale per tutti, Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno, Dossier TAV. Una questione democratica (tutti pubblicati da BeccoGiallo), ha realizzato un fumetto che racconta la vita di Don Andrea Gallo, prete di strada fondatore della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova.

Calia racconta la vita e le opere di Don Gallo attraverso interviste e testimonianze delle persone a lui care e delle realtà cresciute con i suoi insegnamenti e attraverso il racconto di stralci biografici.

Il fumetto, intitolato Allargo le braccia e i muri cadono: Don Gallo e i suoi ragazzi, è pubblicato in fumetteria e libreria da Felitrinelli Comics dal 16 maggio 2023, e si può anche acquistare online qui.

Di seguito la sinossi diffusa dall’editore e un estratto in anteprima dal volume:

Uno dei più grandi esponenti italiani del giornalismo a fumetti racconta la storia di don Andrea Gallo, il prete di strada, intervistando chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui. Attraverso testimonianze e dialoghi appassionati, Claudio Calia scrive e disegna un’opera non classicamente agiografica, ma focalizzata sul lascito di don Gallo, dando voce alle realtà nate e cresciute intorno al suo esempio.

Un’opera carsica, in cui episodi biografici della vita del don affiorano tra i racconti del presente, realizzata in collaborazione con la Comunità San Benedetto al Porto da lui fondata. Una graphic novel unica per approfondire la storia dell’uomo di chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria. Il prete dei vinti e degli ultimi.

don gallo claudio calia feltrinelli comics
don gallo claudio calia feltrinelli comics
don gallo claudio calia feltrinelli comics
don gallo claudio calia feltrinelli comics
don gallo claudio calia feltrinelli comics
don gallo claudio calia feltrinelli comics fumetto

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.