x

x

NewsKickstarter è sempre più un editore di fumetti

Kickstarter è sempre più un editore di fumetti

kickstarter fumetti

Kickstarter, una delle principali piattaforme per il crowfunding al mondo, ha annunciato di aver assunto Bryce Gold, che negli ultimi otto anni aveva ricoperto il ruolo di capo dei contenuti di ComiXology Originals per Amazon. Per Kickstarter, Bryce Gold assumerà l’incarico di capo della linea di fumetti, gestendo e curando la categoria, tra quelle di maggiore successo della piattaforma.

Nel 2021, per esempio, Kickstarter ha raccolto più di 30 milioni di dollari per progetti a fumetti, da oltre 200.000 utenti, superando quello che era il record stabilito l’anno precente. In tutta la storia della piattaforma, il totale è così arrivato a 188 milioni di dollari, con più del 78% dei progetti che hanno raggiunto l’obiettivo iniziale. Numeri che basterebbero a piazzare Kickstarter fra gli editori di fumetti americani di fascia media.

Negli ultimi anni il crowdfunding è stato utilizzato con sempre maggiore successo dai piccoli attori del fumetto, ma anche a livelli più alti come strumento di marketing. Considerando la sua crescente importanza per l’intero settore – dagli creatori ai fan, passando per gli editori – la gestione di questa unità diventa così un ruolo estremamente strategico per Kickstarter.

E a proposito dell’assunzione di Gold, la dirigente di Kickstarter Kimm Alfonso ha inoltre dichiarato che «Bryce ha il giusto mix di competenza nel settore e di esperienza pratica nel supportare gli autori per plasmare il futuro delle comunità di fumetto e illustrazione su Kickstarter».

«Le mie esperienze mi hanno aiutato ad apprezzare il ruolo di Kickstarter nell’industria del fumetto come piattaforma che permette ai creatori di mantenere il 100% della loro indipendenza creativa, dando loro accesso ai fondi e alla comunità di cui hanno bisogno per dare vita ai loro progetti» ha invece affermato lo stesso Bryce Gold.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock