x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati ad aprile 2023

I 5 migliori fumetti pubblicati ad aprile 2023

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese ad aprile 2023, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Skin, di Peter Milligan e Brendan McCarthy (Red Star Press)

Pubblicata originariamente nel 1992 – e mai più ripubblicata in Italia dopo la prima apparizione a metà anni Novanta su Tank Girl Magazine Skin fu l’ultima collaborazione fra due grandi importanti autori britannici come Peter Milligan e Brendan McCarthy. Rifiutata inizialmente da molti editori, la storia ha per protagonista Martin ‘Atchet, un ragazzo reso focomelico dall’uso di talidomide da parte della madre, uno skin cresciuto nella cupa Gran Bretagna proletaria degli anni Settanta, con tutto il carico di rabbia repressa che questo comporta.

Se nelle prime pagine della storia tutta l’attenzione è concentrata sulla sua incapacità di amare e di provare affetto – nonostante attorno a lui ci siano persone sinceramente decise a non farsi intimorire della sua sfortunata condizione – prima della fine la vicenda assume un tono più grottesco e decisamente meno rarefatto. Il fulcro di tutta la parte finale del racconto diventa infatti la sua vendetta nei confronti di un mondo che lo ha reso un mostro.

Nella storia di Milligan e McCarthy, la periferia industriale non è un luogo della mente, così come la disoccupazione, l’ignoranza, la violenza non sono certo metafore per altro. Si viaggia bassi, e il tutto funziona proprio per quello. Per portare sulle pagine una vicenda così dolorosa, il segno di McCarthy si fa meno preciso e dettagliato, preferendo un approccio quasi naïf. Pensate a una sorta di Mad Max in versione Surf Nazis Must Die. Aggiungeteci oceani tossici, un sacco di personaggi fuori di testa, derive narrative a profondere e il costante miglioramento del disegnatore. Non si tratta di un fumetto perfetto, ma l’amore di Milligan e McCarthy per la materia è evidente.

(acquista online)

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock