I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2023

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a maggio 2023, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Entra., di Will McPhail (Tunué)

migliori fumetti maggio 2023 entra will mcphail tunue

Entra. è l’opera prima di Will McPhail, apprezzato cartoonist e disegnatore per il The New Yorker dal 2014, libro che parte come una commedia amara dai tratti autobiografici che riflette sulle relazioni e sulla comunicazione tra gli esseri umani. Segue le vicende di Nick, un giovane disegnatore introverso che vive da solo in una grande città e lavora per un’agenzia pubblicitaria. 

Nick si sente spesso fuori posto, non riesce a scrollarsi di dosso la sensazione che esista un regno segreto dell’interazione umana che va oltre la sua portata. Quando esce con qualcuno non sa mai cosa dire: così, per darsi un tono, decide di recitare una parte, entrare in un ruolo che non è il suo. Il suo cambiamento avviene parallelamente alla relazione con Wren, una oncologa ironica e vivace che Nick conosce per caso in una delle sue derive notturne. Per una fortuita coincidenza, Wren è anche il medico che ha in cura sua madre malata di cancro. Così, pian piano i toni della narrazione mutano tra la superficialità e l’introspezione.

Will McPhail cattura abilmente i ritmi della conversazione, le battute, i luoghi comuni e le pause che scandiscono sia la routine quotidiana che i momenti più significativi. Molte delle sue tavole più commoventi sono silenziose, incantano il lettore rivelando le emozioni del protagonista. L’autore interrompe il segno in bianco e nero per esplorare la vita interiore di Nick, dando vita a vasti ghiacciai, strane bestie e paesaggi urbani deserti in sequenze di colori ricche e surreali che offrono un incantevole contrappunto ai suoi schizzi fluidi e sfumati.

Nick è dunque un personaggio complesso ed emblematico della società contemporanea. Anche perché, nonostante il suo percorso di formazione, grazie al riavvicinamento alla figura materna e alla sorella, gli interrogativi che si pone restano tutti aperti: qual è il peso della società e quale la responsabilità del singolo in queste situazioni di incomunicabilità? Qui c’è la nostra recensione.

(acquista online)