x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2023

I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2023

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a maggio 2023, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Entra., di Will McPhail (Tunué)

migliori fumetti maggio 2023 entra will mcphail tunue

Entra. Ă¨ l’opera prima di Will McPhail, apprezzato cartoonist e disegnatore per il The New Yorker dal 2014, libro che parte come una commedia amara dai tratti autobiografici che riflette sulle relazioni e sulla comunicazione tra gli esseri umani. Segue le vicende di Nick, un giovane disegnatore introverso che vive da solo in una grande cittĂ  e lavora per un’agenzia pubblicitaria. 

Nick si sente spesso fuori posto, non riesce a scrollarsi di dosso la sensazione che esista un regno segreto dell’interazione umana che va oltre la sua portata. Quando esce con qualcuno non sa mai cosa dire: così, per darsi un tono, decide di recitare una parte, entrare in un ruolo che non è il suo. Il suo cambiamento avviene parallelamente alla relazione con Wren, una oncologa ironica e vivace che Nick conosce per caso in una delle sue derive notturne. Per una fortuita coincidenza, Wren è anche il medico che ha in cura sua madre malata di cancro. Così, pian piano i toni della narrazione mutano tra la superficialitĂ  e l’introspezione.

Will McPhail cattura abilmente i ritmi della conversazione, le battute, i luoghi comuni e le pause che scandiscono sia la routine quotidiana che i momenti piĂą significativi. Molte delle sue tavole piĂą commoventi sono silenziose, incantano il lettore rivelando le emozioni del protagonista. L’autore interrompe il segno in bianco e nero per esplorare la vita interiore di Nick, dando vita a vasti ghiacciai, strane bestie e paesaggi urbani deserti in sequenze di colori ricche e surreali che offrono un incantevole contrappunto ai suoi schizzi fluidi e sfumati.

Nick è dunque un personaggio complesso ed emblematico della societĂ  contemporanea. Anche perchĂ©, nonostante il suo percorso di formazione, grazie al riavvicinamento alla figura materna e alla sorella, gli interrogativi che si pone restano tutti aperti: qual è il peso della societĂ  e quale la responsabilitĂ  del singolo in queste situazioni di incomunicabilitĂ ? Qui c’è la nostra recensione.

(acquista online)

Ultimi articoli

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock