
Coconino Press ha annunciato una nuova edizione del graphic novel Corpicino di Tuono Pettinato, pubblicato originariamente dieci anni fa dalla casa editrice Grrrzetic. Durante il festival Giorni di Tuono (Pisa, 9 – 11 giugno), si terrà una mostra dedicata a Corpicino e il libro sarà presentato in anteprima. Successivamente, durante il Coconino Fest (Ravenna, 15 – 18 giugno), inaugurerà al Museo MAR un’altra mostra dedicata al libro, che proseguirà fino al 30 luglio. Corpicino uscirà in libreria a metà giugno, ma è già preordinabile online.
Corpicino è la storia di un infanticidio e del percorso di un giornalista impegnato a risolvere l’enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi. Con Corpicino Tuono Pettinato ha realizzato un viaggio negli orrori della cronaca nera dei nostri tempi e nella follia collettiva che può attanagliare la gente comune, maniacalmente interessata ad apparire davanti alle telecamere e a recitare un ruolo in un grottesco teatro dell’intrattenimento e del macabro.
Tuono Pettinato, scomparso il 14 giugno 2021, è stato autore prolifico e sfaccettato. Ha realizzato storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel, tra cui Chatwin, Nevermind, L’odiario, Enigma: La strana vita di Alan Turing. Corpicino è uno dei suoi lavori più intensi e maturi, che nel 2014 è stato adottato come testo in un corso universitario di criminologia. Nel 2009 Tuono Pettinato ha ricevuto il Premio Nuove Strade a Napoli Comicon e nel 2014 il premio come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games, che l’anno successivo gli ha dedicato una grande mostra a Palazzo Ducale. Ha collaborato anche con Fumettologica, realizzando la striscia Tippi Tuesday.
Leggi anche: LRNZ ricorda Tuono Pettinato
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.