La casa editrice giapponese Kodansha ha annunciato i manga vincitori dell’edizione 2023 del Premio Kodansha. Di seguito, i titoli vincitori nelle varie categorie:
Miglior shonen
Shangri-La Frontier, di Katarina e Ryōsuke Fuji (pubblicato in Italia da Panini Comics)
Giunto in Giappone al tredicesimo volume, Shangri-La Frontier ha per protagonista Rakurou Hizutome, un ragazzo con un unico interesse: trovare videogiochi particolarmente brutti, ai quali nessun altro al mondo vuole giocare. Questo fino a quando non decide di mettersi alla prova con il gioco del momento.

Miglior shojo
Ano Ko no Kodomo, di Mamoru Aoi (inedito in Italia)
Composto attualmente da cinque volumi, questo manga è incentrato su Sachi e il suo ragazzo Takara, una giovane coppia di studenti delle superiori la cui vita ordinaria viene sconvolta da una gravidanza inattesa.

Miglior manga
Skip & Loafer, di Misaki Takamatsu (annunciato in Italia da J-Pop)
La protagonista è Mitsumi Iwakura, una ragazza che decide di lasciare la propria città di origine per trasferirsi a Tokyo, con il sogno di frequentare l’università per poi entrare in politica e cambiare il destino del Giappone. Con la sua grande ingenuità, però, finisce per trovarsi in grosse difficoltà ad affrontare la sua nuova vita.

Il Premio Kodansha è assegnato ogni anno dalla omonima casa editrice di manga, tra le più importanti in Giappone. Nonostante il premio sia gestito dalla stessa casa editrice, in passato sono stati premiati anche titoli di altri editori.
Leggi anche:
- I manga vincitori del Premio Culturale Osamu Tezuka 2023
- Come Slam Dunk nessuno mai
- Le due edizioni del manga “Goodbye, Eri” di Tatsuki Fujimoto
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.