
Marvel Comics ha annunciato per il 2024 la ripubblicazione delle classiche avventure a fumetti di Rom il Cavaliere dello Spazio, pubblicate originariamente negli anni Ottanta in accordo con l’azienda produttrice di giocattoli Parker Brothers (poi acquisita da Hasbro) e mai più riproposte per anni.
Alieno proveniente dal pianeta Galador, Rom era nato infatti a fine anni Settanta come action figure, prima di diventare protagonista di una sua serie a fumetti. Durata 75 numeri fra il 1979 e il 1986 e perfettamente integrata nell’universo Marvel, fu scritta interamente da Bill Mantlo e perlopiù disegnata da Sal Buscema. In Italia fu tradotta solo parzialmente da Comic Art sulla testata All American Comics, negli anni Novanta. Tra il 2016 e il 2020, Rom è poi tornato per un breve periodo nei fumetti con IDW Publishing.
Dopo aver firmato un nuovo accordo con Hasbro, Marvel Comics ha così annunciato per gennaio 2024 l’uscita di Rom: The Original Years Omnibus – Volume 1, che raccoglierà i primi 29 numeri della serie e Power Man and Iron Fist 73, altro albo con la presenza di Rom che non veniva ripubblicato da molti anni.
A settembre di quest’anno, invece, la casa editrice pubblicherà una edizione facsimile del primo albo a fumetti di Rom del 1979, nella sua versione originale.
Di seguito, le variant cover di Rom: The Original Years Omnibus – Volume 1, con disegni di Frank Miller, Sal Buscema e George Pérez ripescati dagli archivi della casa editrice:



Leggi anche:
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.