La seconda edizione del festival Giorni di Tuono

giorni di tuono 2023
La locandina realizzata da LRNZ

La seconda edizione di Giorni di Tuono, il festival nato nel 2022 per celebrare Tuono Pettinato (al secolo Andrea Paggiaro, scomparso il 14 giugno 2021) si terrà dal 9 all’11 giugno a Pisa.

Voluta e organizzata dalla Fondazione Tuono Pettinato con il contributo del comune di Pisa, la manifestazione si svolgerà in vari luoghi della città toscana coinvolgendo autori ed esperti di fumetto, con mostre, concerti, proiezioni, dj set e incontri con esperti e fumettisti, tra cui i Superamici, Fumettibrutti, SIO, Silver, Gianluca Costantini, Alice Milani e molti altri.

Il fitto calendario di eventi comprenderà una mostra di tavole originali del graphic novel Corpicino di Tuono Pettinato, in vista della nuova edizione curata da Coconino Press per il decennale della sua prima uscita, che sarà presentata proprio nei giorni della manifestazione.

Sarà presentata inoltre la nuova edizione, a cura della Fondazione, di Alluvioni a catinelle, l’ultimo lavoro disegnato da Tuono Pettinato, su sceneggiatura di Francesca Riccioni, pubblicato originariamente dalla Provincia di Trento.

Il fumettista Silver sarà poi protagonista di un appuntamento dedicato ai 50 anni di Lupo Alberto, tra passato, presente e futuro di uno dei personaggi più iconici del fumetto italiano. Sio invece presenterà assieme a Francesco Guarnaccia il suo nuovo progetto d’animazione Mega Tree Majokko. Ci sarà inoltre un omaggio a Bonvi, che verrà ricordato nel corso di un evento con la figlia Sofia Bonvicini dedicato a Nick Carter e realizzato in collaborazione con la rassegna Fumetti&Popcorn.

Un incontro con Gianluca Costantini e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, sarà dedicato a Patrick Zaki. Si terrà poi un focus sulla divulgazione scientifica, in collaborazione con il progetto editoriale Comics&Science, oltre alla presentazione di novità editoriali come Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale di Alice Milani.

Avranno inoltre luogo concerti di MalClango, Disquieted By e Reverend Knopf e il dj set di Dottor Pira, oltre a proiezioni al cinema fino a notte inoltrata (come piaceva a Tuono), con una “Maratuona” cinematografica dedicata ai film che hanno ispirato la realizzazione di Corpicino.

Il programma è ancora in fase di definizione, con ulteriori eventi che potranno essere aggiunti a quelli già annunciati. Il programma definitivo sarà pubblicato prossimamente sul sito della Fondazione Tuono Pettinato e sui relativi canali social.

Leggi anche: Il murale dedicato a Tuono Pettinato

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.