x

x

NewsDa dove arriva Spider-Punk

Da dove arriva Spider-Punk

spider-punk marvel
Lo Spider-Punk dei fumetti Marvel

Nel film Spider-Man: Across the Spider-Verse, sequel animato di Spider-Man – Un nuovo universo con protagonisti varie versioni alternative di Spider-Man provenienti da realtà parallele, compare uno degli Spider-Man di più recente creazione ma già beniamino del pubblico: Spider-Punk. Al fianco di Miles Morales, Miguel O’Hara (lo Spider-Man del 2099), Spider-Ham e gli altri Spider-Man alternativi, questo Spider-Man punk è infatti diventato di recente uno dei personaggi più amati, se non altro per il suo design memorabile.

Spider-Punk comparve per la prima volta nell’albo del gennaio 2015 The Amazing Spider-Man (vol. 3) 10, scritto da Dan Slott e disegnato da Olivier Coipel, nell’ambito della saga Ragnoverso. Scritta da Dan Slott e Christos Gage per i disegni di Olivier Coipel e Giuseppe Camuncoli, la storia vedeva Spider-Man collaborare con diverse sue versioni alternative provenienti da universi paralleli per combattere la casata degli Eredi, vampiri psichici che si nutrono degli avatar ragneschi.

La nascita di Spider-Punk è stata in realtà accidentale e dovuta a una svista da parte del disegnatore Olivier Coipel, che aveva immaginato il design di Spider-Punk per un altro personaggio, Spider UK, la versione ragnesca di Capitan Bretagna. «Mi disse “ecco Spider UK”» ha raccontato Dan Slott a Comic Book Resources. «E io risposi “no. Spider UK dovrebbe avere il costume con la bandiera inglese, come se appartenesse al Corpo dei Capitan Bretagna. Questo tizio è un punkettone” e lui mi disse “Sì! È un punkettone, molto londinese!”.»

spider-punk spider-man across the spider-verse
Spider-Punk in “Spider-Man: Across the Spider-Verse”

Nonostante l’errore di design, Slott apprezzò moltissimo la versione punk di Spider-Man e pensò di usarla creando un nuovo personaggio, proprio Spider-Punk. Nei fumetti, l’identità civile di questo personaggio è una versione proveniente dalla realtà alternativa nota come Terra-138 di Prowler, al secolo Hobart “Hobie” Brown, personaggio apparso per prima volta nella continuity principale nel 1969, creato da Stan Lee e John Buscema. Hobie era un adolescente afroamericano che inventò una tecnologia con cui commettere crimine, dietro l’alias di Prowler. Fu subito sconfitto da Spider-Man, il quale lo convinse ad abbandonare il crimine e farlo diventare un proprio alleato.

Su Terra-138 – una versione punk dell’universo Marvel – Hobie Brown è diventato Spider-Punk dopo essere stato morso da un ragno reso radioattivo da rifiuti tossici. Spider-Punk ha gli stessi poteri di Spider-Man, ma è anche un talentuoso musicista: milita infatti in un gruppo musicale che svolge un ruolo simile a quello dei nostri Avengers e ha combattuto, sconfiggendolo, il Presidente Norman Osborn, leader di un regime totalitario la cui compagnia, Oscorp, ha creato il fluido-armatura V.E.N.O.M. (“Variable Engagement Neuro-sensitive Organic Mesh”), utilizzato dalle forze armate.

A Spider-Punk sono state dedicate le serie Web Warriors, pubblicata da noi sulla testata Spider-Man, e Spider-Punk, arrivato in Italia in volume con il titolo Spider-Punk: Anarchy in The U.S.A. di Cody Ziglar e Justin Mason, che esplora nel dettaglio il mondo di provenienza del protagonista. Al di fuori del fumetto, Spider-Punk è apparso in alcuni videogiochi (Spider-Man Unlimited,Marvel’s Spider-Man e Marvel Strike Force), in una puntata della serie animata Ultimate Spider-Man (doppiato da Drake Bell). Nella versione originale del film Spider-Man: Across the Spider-Verse sarà doppiato dal premio Oscar Daniel Kaluuya (Get Out, Nope).

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock