
Dopo Big Questions, pubblicato a inizio 2022 da Eris Edizioni, arriva in Italia un altro importante libro di Anders Nilsen, The End, stavolta per Add Editore.
Nato a partire da un’esperienza traumatica vissuta dall’autore, cioè la morte della sua fidanzata avvenuta nel 2005, The End di Anders Nilsen è un lavoro intenso e complesso che unisce parti a fumetti caratterizzate da un approccio spontaneo e sperimentale con interventi più prettamente testuali.
Una prima parte di questo libro fu realizzata nel 2007 per un albo appartenente alla collana Ignatz curata da Igort – pubblicata da Fantagraphics Books negli Stati Uniti e da Coconino Press in Italia – ma alla fine da noi non uscì. Altre parti di The End sono state aggiunte in seguito per questa edizione definitiva ed espansa, che comprende materiale scritto e disegnato da Nilsen sui propri sketchbook nel corso degli anni.
The End – brossurato, 17×24 cm, 160 pagine a colori, 25,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria a partire dal 2 giugno 2023, ma si può anche preordinare online qui.
Di seguito la sinossi del libro diffusa dall’editore e le prime pagine da leggere in anteprima:
Nell’anno successivo alla morte della sua fidanzata, Anders Nilsen ha riempito quaderni e taccuini di schizzi e riflessioni. Un flusso di coscienza per rielaborare il lutto, ritrovare un senso, darsene uno nuovo. Per far pace con la perdita e accettarla come parte inevitabile della vita. Ingiusta o meno che sia. The End è nato dalla ulteriore rielaborazione di quei frammenti. Un condensato di emozioni che, per quanto doloroso, permette di riflettere sulla più universale delle esperienze umane. Il linguaggio e il tratto si piegano e si contorcono, oscillando dal dialogo immaginario all’astrattismo puro, dalla nostalgia dei ricordi alla difficile visualizzazione di un futuro che pure esiste.
Tutti i fumetti in uscita di questa settimana
Leggi anche:
- “Big Questions”: in conversazione con Anders Nilsen
- Sunday Page: Anders Nilsen su Geneviève Castrée
- Big Questions: Anders Nilsen alle prese con le grandi domande della vita
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.