
Shueisha, una delle più importanti case editrici giapponesi di fumetti, tra i quali titoli di grande successo come Dragon Ball, Naruto, Slam Dunk, One Piece e One-Punch Man, ha annunciato la sua entrata nel mercato dei webtoon con una propria app intitolata Jump Toon, il cui debutto è previsto per il 2024.
Jump Toon proporrà diversi manga della casa editrice rimontati nel formato webtoon tipico dei fumetti online sudcoreani, pensati per una lettura su mobile con scrolling verticale.
Come raccontavamo nell’aprile dello scorso anno, è da tempo che i principali editori di manga hanno aperto delle divisioni per lo sviluppo e l’adattamento dei propri fumetti per la lettura in scroll verticale su smartphone per entrare in competizione con i colossi del fumetto sudcoreano come Naver e Kakao, aziende che grazie ai loro webtoon sono ormai nella top 10 mondiale degli editori di fumetti e il cui giro d’affari annuo ha superato i 500 milioni dollari.
Per l’occasione, Shueisha ha indetto il concorso Jump Toon Award, invitando autori e aspiranti tali a realizzare un fumetto e a sottoporlo a valutazione. Il vincitore riceverà un premio di 1 milione di yen (circa 7.000 euro) e il suo fumetto sarà poi pubblicato su Jump Toon.
Leggi anche:
- RayBot, la prima AI sviluppata da un fumettista
- Con il fumetto “Nove maghi” nasce il collettivo Trincea Ibiza
- «Il fumetto più sconvolgente degli ultimi 50 anni» di Spider-Man, spiegato
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.