x

x

NewsSono aperte le iscrizioni al Lucca Project Contest 2023

Sono aperte le iscrizioni al Lucca Project Contest 2023

lucca contest project 2020

Prende il via la 19ª edizione del Lucca Project Contest indetto da Lucca Comics & Games, che vede continuare la collaborazione con Edizioni BD per la pubblicazione di giovani autori esordienti. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 20 giugno 2023 e i progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2023 attraverso la medesima area riservata del sito del Festival usata per l’iscrizione. I partecipanti che potranno accedere alle selezioni dovranno essere nati a partire dal 1° gennaio 1984.

L’iscrizione avverrà tramite un form dedicato e, come già nella scorsa edizione, per favorire al massimo i partecipanti l’invio del materiale sarà solo in formato digitale. Da quest’anno, però, il Lucca Project Contest si rivolge anche a chi realizza fumetti in stile manga: si potranno presentare storie (fino a un massimo di due proposte per ogni autore / autrice) per graphic novel e manga, includendo anche proposte di ipotesi di opere seriali.

Entro sabato 30 settembre 2023, una giuria preliminare preselezionerà un massimo di 10 progetti e, in seguito, la giuria finale, formata da un team di professionisti, farà un colloquio ai finalisti esaminando le opere proposte e fornendo suggerimenti professionali e indicazioni formative da applicare ai progetti entro la consegna finale (giovedì 26 ottobre 2023). Questo step – obbligatorio – è una opportunità per finalisti e finaliste di ricevere un confronto costruttivo con chi lavora professionalmente nel mondo del fumetto, e migliorare i propri progetti avendo maggiori opportunità di successo, anche al termine del contest.

Al progetto vincitore sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2000 euro lordi: la storia finale dovrà essere completata entro un anno e sarà presentata durante l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games.

Tra i vincitori delle ultime edizioni di Lucca Project Contest ricordiamo Children (Edizioni BD, 2016) di Bacter & Caccia, Black Gospel: Un vangelo western (Edizioni BD, 2017) di Vinci Cardona, Terre dei Giganti invisibili (Edizioni BD, 2018) di Giada Tonello, Borgata Gordiani (Edizioni BD, 2019) di Andrea Frittella, Sangue nel mare di Elisa Meneghel (Edizioni BD, 2020), Gli Squalificati di Delia Parise (Edizioni BD, 2021), 20 nodi di Elena X (Edizioni BD, 2022).

Informazioni complete al sito web www.luccaprojectcontest.it.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Articolo precedente
Articolo successivo

Ultimi articoli

gianni de luca mostra wow milano 2024

La grande mostra su Gianni De Luca a Milano

Presso gli spazi di WOW – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, si terrà una mostra dedicata a Gianni De Luca.

I fumetti di Tunué in uscita a marzo 2024

Tutti i fumetti che la casa editrice Tunué pubblica in libreria e in fumetteria nel corso del mese di marzo 2024.
Ato 365 Hi no Dinner

Il nuovo manga dello scrittore di “Boruto”

Kodashi Ukyo, noto per aver scritto i primi tredici volume della serie Boruto, realizzerà un nuovo manga intitolato Ato 365 Hi no Dinner.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock