x

x

NewsFlashIl programma sul fumetto del Porte Aperte Festival 2023 a Cremona

Il programma sul fumetto del Porte Aperte Festival 2023 a Cremona

porte aperte festival 2023

Dall’8 all’11 giugno si tiene a Cremona il Porte Aperte Festival 2023, l’ottava edizione della manifestazione promossa dall’omonima Associazione Culturale, in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e col sostegno del Comune di Cremona.

Oltre 40 eventi in diverse location: concerti, performance, incontri con disegnatori e autori di fumetti, scrittori e giornalisti, reading letterari, mostre, workshop, street art, edicole creative, una tavola rotonda sull’editoria, oltre ad aperitivi con gli autori, jam session e molto altro.

Il manifesto di questa edizione è stato realizzato dalla fumettista ed illustratrice Gabriella Giandelli. Per quanto riguarda il programma dedicato al fumetto, di seguito gli eventi in dettaglio:

MERCOLEDÌ 7 GIUGNO

CIAJ ROCCHI E MATTEO DEMONTE
Centro Fumetto “Andrea Pazienza” – ore 18.00

“La macchina zero: Mario Tchou e il primo computer Olivetti” (Ed. Solferino)

Conduce Elisa Mereu. In collaborazione con IIS Janello Torriani

Il graphic novel inizia il 9 novembre 1961, il giorno in cui Mario Tchou, capo della Divisione Elettronica Olivetti, muore a soli 37 anni in un tragico incidente stradale. Si interrompe così la storia di una delle menti più brillanti del settore e anche quella della Olivetti in questo settore. Tchou aveva presentato alla Fiera di Milano un Elaboratore Elettronico Aritmetico, Elea 9003: il primo computer interamente realizzato con elementi allo stato solido, i transistor. Questa macchina aveva segnato un passaggio tecnologico fondamentale. Da allora, il mondo non sarebbe più stato lo stesso. “La macchina zero” racconta la biografia dell’italo cinese Tchou e i retroscena della vicenda.

Apertura della mostra “Olivetti: il sogno di Adriano: protagonisti e macchine di questa storia”

Centro Fumetto “Andrea Pazienza” – Dal 7 all’11 giugno

La mostra propone una selezione delle tavole realizzate in digitale per il graphic novel La macchina zero.

————————————————-

GIOVEDÌ 8 GIUGNO

ALTER: LE STANZE DELLA TRADUZIONE
Cortile Palazzo Guazzoni Zaccaria – ore 15:00

Andrea Toscani dialoga con Francesca Bianchi

WTF?! Lingua gergale e improperi. Come si rende il linguaggio immediato e vivo, spesso ricco di espressioni colorite e anche volgari, dei fumetti? Che problematiche comporta la traduzione dei fumetti? Interviene sul tema Andrea Toscani, già bibliotecario e organizzatore di eventi, che opera professionalmente come traduttore da molti anni. Sono tanti e molto diversi i personaggi e le serie tradotte, che vanno dai Peanuts a The Walking Dead.

————————————————-

VENERDÌ 9 GIUGNO

MARGHERITA ALLEGRI, MARTA BANDIRINI E SARA DEL DOT
Cortile Museo Civico – ore 10.00

“Gabbie alimentari e La bolla blu: due inchieste a fumetti da Revue Dessinée Italia” (Ed. LRDI). Conduce Stefano Guereschi

La Revue Dessinée Italia è un progetto editoriale ispirato alla rivista francese La Revue Dessinée, di cui mantiene il formato, lo spirito e gli obiettivi. Esce ogni tre mesi, è composta di circa 230 pagine tutte a colori di inchieste, reportage e rubriche interamente a fumetti. Le storie vengono scritte da giornaliste e giornalisti e sceneggiate dagli stessi in collaborazione con le fumettiste e i fumettisti. I binomi vengono selezionati dalla redazione che assiste poi durante tutta la lavorazione dal pitch all’editing e al fact-checking. Gli argomenti trattati in questo incontro riguardano gli eccessi registrati nello sfruttamento degli animali negli allevamenti intensivi e la vita dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico e dei loro cari.

————————————————-

SABATO 10 GIUGNO

CLAUDIO CALIA
Cortile Museo Civico – ore 11.00

“Allargo le braccia e i muri cadono. Don Gallo e i suoi ragazzi” (Ed. Feltrinelli Comics). Conduce Francesco Barilli

Il graphic novel racconta la storia di Don Gallo, un prete che ha voluto stare dalla parte dei deboli e degli emarginati, amico di Vasco Rossi, Piero Pelù e Fabrizio De André. Lo racconta Claudio Calia, raccogliendo le testimonianze di chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui. L’opera non vuole essere agiografica, ma focalizzarsi sul lascito di don Gallo, dando voce alle realtà nate e cresciute intorno al suo esempio. Un’opera carsica, in cui gli episodi biografici della vita del don affiorano tra i racconti del presente. Tra l’altro ha collaborato la Comunità San Benedetto al Porto da lui fondata. Dunque una graphic novel davvero unica per approfondire la storia dell’uomo di chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria. Il prete dei vinti e degli ultimi.

————————————————-

SABATO 10 GIUGNO

VITTORIO GIARDINO E MARCO BERNARDI
Cortile Palazzo Guazzoni Zaccaria – ore 17.00

“Giallo e fumetti, con un ricordo di Luigi Bernardi”. Conduce Andrea Brusoni

Vittorio Giardino è uno dei grandi maestri del fumetto d’autore, noto a livello internazionale per la sua interpretazione elegante dello stile della “linea chiara”, ha realizzato saghe magistrali come Sam Pezzo, Jonas Fink e Max Fridman. L’incontro si concentrerà soprattutto sulle storie di genere giallo, argomento che offre l’occasione per ricordare anche la figura dell’editore Luigi Bernardi, scopritore proprio di Giardino, ma anche di scrittori gialli importanti come Lucarelli e Manchette. Presente il figlio Marco Bernardi che presiede l’associazione dedicata al padre, che pronunciò anche il discorso di inaugurazione del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” nel 1988. 

————————————————-

DOMENICA 11 GIUGNO

MAJID BITA
Cortile Museo Civico – ore 11.00

“Nato in Iran” (Ed. Canicola). Conduce Michele Ginevra

L’autore ricorda che “Vedevamo speranza in tutto ciò che Khomeini proibiva, siamo diventati lettori leggendo libri banditi e cinefili attraverso i film censurati. La maggior parte delle nostre occupazioni erano illegali. A scuola non raccontavamo mai quello che facevamo a casa. Ma la realtà domestica era uno spazio distante dalla scuola, lì il regime aveva meno possibilità di controllo.”

Nato in Iran è una storia familiare che ci proietta a Teheran e si fa storia collettiva. Un’autobiografia toccante che dipana quella rapida trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione khomeinista contro lo Scià del 1979, e racconta una porzione di vita dell’autore tra contraddizioni, litigi politici, speranza e delusione. Le angosce di un bambino, il fantasma di una guerra mai conclusa per davvero, le convinzioni e la ribellione di una generazione di uomini e donne che vogliono la libertà.

————————————————-

DOMENICA 11 GIUGNO

FRANCESCO CATTANI CON FUMETTIBRUTTI
Cortile Palazzo Guazzoni Zaccaria – ore 13.00

“Francesco Bolle” (Ed. 24 ORE Cultura). Conduce Marianna Bufano

La storia umana e professionale di Roberto Bolle, una vera étoile dei nostri tempi, che ha fatto della diffusione della danza la sua missione e l’ha resa estremamente popolare, raccontata in un’originale graphic novel realizzato da Francesco Cattani, uno degli autori più interessanti del fumetto contemporaneo. 

Le tavole disegnate ripropongono alcuni dei momenti più importanti della vita di Bolle, dall’infanzia a oggi in cui è Étoile del Teatro alla Scala, nonché Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York e Guest Artist del Royal Ballet presso la Royal Opera House del Covent Garden di Londra. Dialogherà con l’autore Fumettibrutti, un’altra autrice protagonista assoluta del graphic novel contemporaneo.

————————————————-

DOMENICA 11 GIUGNO

PAOLA CANNATELLA E GIUSEPPE GALEANI
Cortile Palazzo Guazzoni Zaccaria – ore 16.00

“Oriana. Una donna libera” (Ed. Rizzoli). Conduce Francesca Follini

Un libro a fumetti davvero straordinario, che ricostruisce nel dettaglio e in modo brillante una delle figure più discusse del giornalismo italiano, cioè Oriana Fallaci.

Dall’infanzia a Firenze all’esperienza come staffetta partigiana, dalla precoce scoperta della vocazione per il giornalismo ai reportage di guerra nei luoghi più caldi del pianeta, dalla popolarità mondiale dei suoi libri alla scelta di una reclusione quasi totale fino al controverso impegno civile dopo gli attentati dell’11 settembre, la vita di Oriana Fallaci è una sfida continua in nome della libertà di essere sé stessa. Sempre. Con gli antipatici miti di Hollywood e gli astronauti, con i dittatori e i potenti della Terra. Con i suoi amori folli e geniali. Con i suoi libri. Questo romanzo grafico racconta non solo una scrittrice di genio ma anche le trasformazioni di settant’anni di storia attraverso il percorso umano, professionale, artistico e politico di una donna libera.

Il programma completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito della manifestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock