Rakuten si espande al fumetto aprendo un portale di webtoon

rakuten manga online

L’azienda giapponese Rakuten, tra le più importanti al mondo nel settore del commercio elettronico, con attività in vari ambiti, ha annunciato il lancio di un servizio online per la lettura di manga a scroll verticale, nello stile dei webtoon sudcoreani. Il portale sarà realizzato in collaborazione con l’editore giapponese Shonen Gahosha (che ha pubblicato serie come Trigun e Hellsing) e le aziende di sviluppo digitale Straight Edge Inc. e Nitroplus.

Il portale di manga online di Rakuten – che sarà lanciato non prima dell’autunno di quest’anno – si chiamerà R-Toon e presenterà storie a fumetti originali. Gli utenti avranno la possibilità di leggere gratuitamente un capitolo al giorno oppure di pagare per leggerne di più.

Rakuten ha annunciato inoltre la creazione, in collaborazione con l’editore Shonengahosha, di una nuova etichetta editoriale dedita alla realizzazione di fumetti originali pensati per il mercato internazionale.

R-Toon di Rakuten è solo l’ultimo tra i portali di fumetti online a scroll verticale presentati ultimamente. Pochi giorni fa, anche Shueisha – una delle più importanti case editrici giapponesi di fumetti, che conta titoli di grande successo come Dragon BallNarutoSlam DunkOne Piece e One-Punch Man – ha annunciato la sua entrata nel mercato dei webtoon con una propria app intitolata Jump Toon, il cui debutto è previsto per il 2024.

Leggi anche: RayBot, la prima AI sviluppata da un fumettista

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.