
A partire da novembre, Marvel Comics rilancerà l’universo Ultimate con una nuova linea di fumetti ideata dallo sceneggiatore Jonathan Hickman e dal disegnatore Bryan Hitch, autori anche dell’evento estivo Ultimate Invasion (di cui abbiamo parlato qui), da cui tutto avrà inizio.
Il ritorno di questo universo narrativo avverrà in particolare sulle pagine dell’albo speciale Ultimate Universe 1, che sarà sceneggiato dallo stesso Hickman per i disegni dell’italiano Stefano Caselli. A questo, seguiranno poi alcune nuove serie, che al momento non sono ancora state annunciate.
«Ciò che rendeva l’universo Ultimate davvero interessante in origine era che era un riflesso del mondo fuori dalla finestra, nel momento in cui lo si stava vivendo. Che aspetto ha il mondo in cui stiamo vivendo ora?» ha affermato Hickman. «Non è necessario aver letto nulla dell’universo Ultimate per godersi questa storia. Ci sono stati dei fumetti fantastici, ma non è necessario che abbiate familiarità con quella roba. Dovete solo iniziare da pagina uno per godervi questa storia, perché la storia vi porterà dove dovete andare.»
La linea Ultimate era nata nel 2000 e proponeva versione riviste e aggiornate degli eroi di Marvel Comics cercando di renderli più accattivanti per la nuova generazione. «Ultimate fu l’operazione editoriale del decennio», come ha scritto Andrea Fiamma su Fumettologica raccontandone la storia, «in grado di risollevare le sorti della Marvel dopo le traversie commerciali, le acquisizioni, le cessioni e le aspre contese legali».
Dopo un inizio con titoli di grande successo come Ultimates, una nuova versione degli Avengers, e Ultimate Spider-Man, la linea visse momenti altalenanti fino alla sua chiusura, avvenuta nel 2015 con il maxi evento Secret Wars, che inglobò alcuni personaggi Ultimate nell’universo Marvel.
Leggi anche:
- Il Punisher non esiste più?
- Superior Spider-Man sta per tornare
- Marvel rilancia Capitan America dal numero 1
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.