Tutti gli eventi con Altan a Cartoon Club e Riminicomix 2023

altan cartoon club
La locandina di Cartoon Club 2023 realizzata da Altan

Francesco Tullio-Altan sarà l’ospite d’onore di Cartoon Club 2023 (10-16 luglio), e per l’occasione il festival riminese gli dedicherà numerosi appuntamenti. I momenti clou saranno l’incontro con il pubblico durante Riminicomix, sabato 15 luglio, e la consegna del Premio alla carriera che avverrà la stessa sera. Non mancheranno però anche mostre, proiezioni e installazioni dedicate alla Pimpa e alla sua opera in generale.

Di seguito, l’elenco completo delle iniziative dedicate al fumettista nei giorni di festival. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Videoinstallazione: CASTEL SISMONDO SI VESTE DI ALTAN
10 – 16 luglio 2023, a partire dalle ore 21.30 | piazza Malatesta
Le videoproiezioni dedicate all’opera di Altan trasformano la maestosità e la bellezza del castello in uno scenario contemporaneo, dinamico e vivace. Inoltre, per tutto il periodo del festival, l’area intorno al Castel Sismondo acquista un tocco di magia e fantasia grazie a un’installazione di sagome di Pimpa che la rappresentano immersa in un mondo avventuroso in un clima da spiaggia tipico dell’estate riminese

Evento per bambini: ARRIVA LA PIMPA
Mercoledì 12 luglio ore 20.30 | Arena Francesca da Rimini
Pimpa, l’inconfondibile cagnolina a pois rossi, arriva a Rimini e aspetta i bambini, per conoscerli e fare foto ricordo. Ma c’è dell’altro: con l’aiuto delle truccabimbi e della costumista Anna Cicciò, i bambini potranno indossare le sue lunghe orecchie e prendere in prestito i pois rossi per trasformarsi tutti quanti in Pimpa per una sera! E poi tanti cartoni animati di PIMPA, anche in lingua LIS (la lingua dei segni)!

Mostra: A COME ALTAN, P COME PIMPA – UN MONDO DI AVVENTURE DAI FUMETTI AI CARTOON
13 luglio – 31 agosto | Museo della città, via Tonini, 1
Pimpa è la dolcissima cagnolina bianca a pois rossi creata da Altan e divenuta un’icona nella cultura per bambini. L’amatissimo personaggio e tutto il suo mondo, vengono ripercorsi nella mostra riminese tra fumetti, bozzetti e storyboard originali che hanno trasportato Pimpa in 4 serie televisive animate.
Inaugurazione 12 luglio ore 19:30
Orari: Da martedì a domenica e festivi, 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 – Mercoledì e venerdì apertura serale dalle 21.00 – 23.00 / Chiuso i lunedì non festivi

Incontro: A COME ALTAN, I COME INTERVISTA
Sabato 15 luglio, ore 18.00 | Palazzo del Turismo, piazzale Federico Fellini
Francesco Tullio-Altan, premio alla carriera a Cartoon Club 2023, si racconta a 360 gradi al critico Luca Raffaelli, in un incontro pubblico in cui svelerà le mille facce della sua produzione artistica, da Pimpa a Cipputi, da Kamillo Kromo a Cristoforo Colombo.

CONSEGNA DEL PREMIO ALLA CARRIERA 2023 A FRANCESCO TULLIO-ALTAN
Sabato 15 luglio ore 21.15 | Corte degli Agostiniani, via Cairoli 40
Il Festival e la città di Rimini consegnano il Premio alla Carriera 2023 a Francesco Tullio-Altan, fumettista, vignettista e autore satirico italiano. Dalla cagnolina Pimpa al metalmeccanico Cipputi, da Ugo e Luisa, l’uomo in poltrona e la donna seminuda, a Cristoforo Colombo, Kamillo Kromo, il Pettirosso Pippo, Trino, è infinita la schiera dei personaggi scaturiti dalla sua matita. Dalle opere per bambini alla satira politica, i suoi lavori sono sempre acutamente intelligenti, taglienti e spesso molto divertenti. Altan non è solo un grande artista, è anche un accanito difensore della libertà di espressione che lotta da sempre per i diritti civili e la libertà di stampa.
A seguire, PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO MI CHIAMO ALTAN E FACCIO VIGNETTE, di Stefano Consiglio (Italia/2019).

Articolo realizzato in collaborazione con Cartoon Club e Riminicomix.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.