Disney diminuirà le produzioni Marvel e di Star Wars

marvel star wars film serie tv

Bob Iger, amministratore delegato di The Walt Disney Company, ha annunciato che nel prossimo futuro diminuiranno le produzioni di film e serie tv con i personaggi Marvel e quelle legate all’universo di Star Wars.

Il motivo principale è la riduzione dei costi che Bob Iger ha voluto fin dal suo nuovo insediamento, lo scorso novembre: «Non ci stiamo limitando solo per concentrarci meglio su quello che facciamo, ma anche come parte della nostra iniziativa di contenimento dei costi. Spendere meno per ciò che produciamo e produrre meno».

All’inizio dell’anno, Walt Disney ha avviato una riduzione delle spese per circa 5,5 miliardi di dollari complessivi, di cui circa 3 solo dai contenuti (escluso lo sport).

In aggiunta, l’azienda sta cercando di valorizzare la piattaforma Disney+ – indicata come un vero e proprio fiore all’occhiello – per attirare più clienti. Bob Iger ha citato in particolare i Marvel Studios come esempio di eccessivo “zelo” nel produrre contenuti per lo streaming: «La Marvel ne è un ottimo esempio. Non aveva mai operato nel settore televisivo a un livello significativo e non solo ha aumentato la produzione di film, ma ha finito per realizzare diserse serie televisive. In tutta franchezza, questo ha diluito l’attenzione e la concentrazione».

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.