x

x

NewsÈ morto Michele Iocca, fumettista che disegnò i cartelli stradali

È morto Michele Iocca, fumettista che disegnò i cartelli stradali

michele iocca morto

Lo scorso 9 luglio, all’età di 97 anni, è morto il disegnatore e fumettista Michele Iocca, noto soprattutto per aver realizzato i disegni degli attuali cartelli stradali italiani.

Nato nel 1925, Michele Iocca iniziò a lavorare come illustratore di libri durante gli anni della Seconda guerra mondiale, per poi realizzare alcune storie autoconclusive per riviste come Carosello e Campanello.

Negli anni del Dopoguerra collaborò poi con BambolaLupettino e Amichetta, prima di dedicarsi soprattutto al mercato francese e al personaggio del Grande Blek, di cui inchiostrò diverse storie. Michele Iocca fu inoltre l’inchiostratore di Paolo Piffarerio per le ultime storie di Maxmagnus, la serie creata nel 1968 da Max Bunker e Magnus e pubblicate su Eureka di Editoriale Corno.

Nel 1959, intanto, in seguito alla promulgazione del nuovo codice della strada, Michele Iocca fu incaricato di disegnare i nuovi cartelli stradali, tra i quali quelli che segnalano i pericoli di incendio, lavori in corso e attraversamento di animali selvatici, ancora oggi utilizzati.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

daredevil 1 2023 marvel comics

Radar. 8 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

“I ragazzi di Anansi” di Neil Gaiman diventa una serie a fumetti

Il romanzo fantasy I ragazzi di Anansi di Neil Gaiman sarà adattato a fumetti, in una miniserie in otto numeri pubblicata negli Stati Uniti...
ultimates marvel comics 2024

Marvel annuncia il nuovo fumetto degli Ultimates

La linea Ultimate Universe di Marvel Comics, di recente rilanciata da Jonathan Hickman, si espande con una nuova testata: Ultimates.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO