“Watchmen” diventa un film animato

watchmen film animato

Nel corso di San Diego Comic-Con 2023, DC Entertainment ha annunciato l’uscita di un film animato basato su Watchmen, il fumetto del 1986 sceneggiato da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons.

Il film sarà distribuito nel corso del 2024, ma per ora non sono stati forniti ulteriori dettagli su chi sarà il regista o chi ne curerà le animazioni. Contemporaneamente, DC ha annunciato anche un altro film intitolato Justice League: Crisis on Infinite Earths e ispirato all’omonimo evento a fumetti di Marv Wolfman e George Péreze, pubblicato nel 1985.

Pubblicata da DC Comics fra il 1986 e il 1987 e composta originariamente da 12 albi, Watchmen è fra le più influenti storie a fumetti di tutti i tempi, non solo per quanto riguarda l’ambito supereroistico. La storia è ambientata in un 1985 alternativo in cui gli Stati Uniti hanno vinto la guerra del Vietnam grazie all’utilizzo dei supereroi e ora sono sull’orlo di una guerra nucleare con l’Unione Sovietica.

Negli ultimi anni, Watchmen ha già ispirato un film live action diretto da Zack Snyder e distribuito nelle sale cinematografiche nel 2009, piuttosto fedele al fumetto, e una serie tv andata un onda negli Stati Uniti su HBO nel 2019 – ideata da Damon Lindelof, l’autore di Lost – che invece era ambientata qualche anno dopo il finale della storia (diventata la prima serie tv ispirata a un fumetto a vincere un Emmy).

Già nel 2017 alcuni siti americani riportavano che Warner Bros. stesse lavorando a un film animato basato su Watchmen, ma quella notizia non aveva più avuto seguito, fino a oggi.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Telegram, Instagram, Facebook e Twitter.